Riparazione della fontana… ma la Lumaca del Bernini dov’è?

01/12/2019

Riparazione della fontana… ma la Lumaca del Bernini dov’è?

Il gruppo originale, è tornato tanto tempo fa alla Famiglia Pamphilj ma, opportunamente, ne venne realizzata una copia che per anni, ha contribuito anche qui a mantenere vivo e godibile il disegno originario dello scultore Alessandro Algardi.
E in questi giorni, in cui assistiamo alla riparazione della ringhiera in metallo danneggiata dalla caduta di un pino secolare, alla messa a dimora di due giovani alberi che prendano il posto di quelli caduti, al recupero ed alla pubblicazione su questa pagina di cartoline ed antiche stampe che ci restituiscono l’intera veduta e il numero corretto dei grandi pini presenti un tempo… la domanda è d’obbligo: che fine ha fatto la “nostra” Lumaca?

Eccola, imprigionata all’interno di villa Vecchia, appena visibile dall’esterno, con uno stemma araldico, il giglio dei Pamphilj, a filtrare il nostro sguardo.
Sono anni che sta lì, restaurata e non restituita ai frequentatori della villa, lì rinchiusa a spiare da quella ringhiera la sua vasca vuota e abbandonata, a poco più di un centinaio di metri di distanza!

A questo album abbiamo aggiunto una foto della Fontana della Lumaca scattata nel maggio 1993: bene, sappiate che noi vogliamo vederla tornare così, al suo posto… anzi, VOGLIAMO CHE OGNI ELEMENTO DELL’ANTICO DISEGNO TORNI AL SUO POSTO!
Per questo raccoglieremo i fondi per acquistare i quattro pini che ancora servono, per questo chiederemo vengano rimossi quanto prima i ceppi di quelli secolari caduti ed abbattuti, per questo INCALZEREMO l’Amministrazione e la Sovrintendenza Capitolina perché riportino la Lumaca dove è sempre stata e dove tutti vogliamo tornare ad ammirarla!
Pulita, luminosa, rispettata… bellissima.

NB: sulla mappa, con cerchio e freccia ROSSI la posizione della fontana e in ROSSO&BLU il luogo dove si trova, imprigionata, la sua (e nostra) Lumaca!
Vai al post FB>shorturl.at/mqt59

Leggi anche:
“Fontana della Lumaca, a piccoli passi… ovviamente!”>https://goo.gl/qE3eET
“La fontana liberata”> goo.gl/Bw4xit
“Villa Pamphilj, la Fontana della Lumaca… senza lumaca e manutenzione!”>https://goo.gl/Hfd7FT
“Fontana della Regina”> https://goo.gl/NCQDo7
“Se prima non c’erano più pini a fare mapin-mapon…”>shorturl.at/giJT7
“Alla gentile Signora Maria De Caneva, Codroipo Udine”> http://bit.do/fihxx
“Villa Pamphilj… la devastazione è seria”> goo.gl/gHBP4V
“Quando cadono i Giganti”> goo.gl/MoGkNc
“Com’era verde la NOSTRA villa…”> http://bit.do/fihs3
“Abbattuto anche il terzo pino vicino alla Fontana della Lumaca”>https://goo.gl/jvM23d