29/06/2020
S.S. Pietro e Paolo patroni di Roma…e della fontana del Giglio!
Per questo, approfittando della festività, avevamo deciso, appena un paio di giorni fa, di dare una pulita all’esedra che circonda la Fontana del Giglio, completamente invasa da erbacce, rovi e tenaci cespugli di malva.
I quattro giardinieri in forza (si fa per dire) alla villa, stanno facendo tutto il possibile ma, dal Dipartimento Ambiente, non giungono nè rinforzi (a metà degli anni ’90 erano 82 gli addetti alla villa) nè attrezzature nuove e più performanti.
Così, eccoci qua, armati di tanta buona volontà ma, anche noi, di appena due tagliasiepi, due cesoie e un seghetto a serramanico: abbiamo fatto quello che potevamo, e speriamo che il risultato di un lavoro svolto per diverse ore sotto il sole cocente sia comunque accettabile.
In ogni caso, la situazione migliorerà nei prossimi giorni perché, contattato per telefono, il responsabile dei giardinieri ci ha promesso di inviarne uno a dare una bella passata con il decespugliatore.
Poi sarà la volta dei ragazzi che puliscono la fontana, restituirle un aspetto degno della sua bellezza… poi… poi… Sovrintendenza Capitolina, vorresti cortesemente cominciare anche tu a fare la tua parte?
La recente pulizia del Giglio da parte degli addetti di Zétema è stata assolutamente approssimativa (presto un album) e continua a mancare un progetto per riparare i marmi ed il muro, per sostituire le tubature, per ripristinare la siepe… scegliendo una nuova essenza, ché quelle di bosso, continuano ad essere devastate dalla piralide.
E manca purtroppo anche una giusta educazione civica da parte di certi frequentatori: cartacce, plastiche, mascherine chirurgiche, bottiglie di birra e pietre, tantissime pietre lanciate per gioco all’interno della vasca.
Per favore, ciascuno faccia il suo… e lo faccia per questa Città e per le sue ville, trionfo di Storia e di Natura.
Buon San Pietro e San Paolo a tutti!
Vai al post FB>https://cutt.ly/QiVGck7
Leggi e vedi anche: “Ed… al Giglio, Mani di Forbice!”>https://cutt.ly/IiCpvdx