Saluti da Villa Pamphilj


07/04/2018

Saluti da Villa Pamphilj



Associazione per Villa Pamphilj
presenta

“Saluti da Villa Pamphilj”
Villa Doria Pamphilj in 80 cartoline postali dei primi del ‘900

Una serie di immagini riprodotte in 80 cartoline postali dei primi del ‘900 animano dal 21 al 29 aprile la mostra “Saluti da villa Pamphilj”.
Organizzata dall’Associazione per Villa Pamphilj con la collaborazione della Biblioteca Villino Corsini, la mostra rappresenta un’occasione per uno sguardo al passato, in un’epoca dove la bellezza si ricercava in luoghi segreti, in giardini mirabili, arricchiti da statue, fontane monumentali e giochi d’acqua.

Acquisite negli anni dall’Associazione per Villa Pamphilj, le cartoline postali sono in bianco e nero o dipinte a colori, alcune “non viaggiate” ed altre compilate con calligrafie d’antan in diverse lingue. Tutte, raffigurano luoghi simbolici della più grande villa storica romana: dalla palazzina dell’Algardi all’Arco dei 4 Venti, dalla Fontana del Giglio all’omonimo laghetto, dalla Fontana della Lumaca a quella di Cupido.

La mostra offre la possibilità di ammirare un’inedita, unica, sublime bellezza di villa Doria Pamphilj, una meraviglia che spingeva viaggiatori ed estimatori di tutto il mondo a visitare un luogo considerato all’epoca, “fuori città”. Qui, la contemplazione della natura e dell’arte diveniva una forza inarrestabile e così intensa da spingere ad evocarla e condividerla: la potenza di un’immagine, attraverso una semplice cartolina postale, aiutava così a consegnare questa magnifica esperienza ai propri cari ed agli amici.
Dalle stesse cartoline, scritte per lo più da viaggiatori di tutta Europa, in lingua inglese, francese o tedesca, è possibile leggere dediche e saluti scritti con l’inchiostro di penne stilografiche o dei pennini, così come si faceva un tempo: “Nous sommes bien heureux ici”…”Siamo molto felici qui”…

“Saluti da Villa Pamphilj” non si limita a presentare al pubblico una serie di cartoline postali: attraverso un viaggio dal passato al presente, le ripropone in una serie di immagini scattate oggi, con la stessa inquadratura, così da mostrare come sia cambiata, nel bene e nel male, la villa dei giorni “nostri”.

Vai all’evento FacebooK>https://goo.gl/y5WKxs

Leave A Reply