13/07/2023
Scusi Assessore…
quando si farà un viale a Villa Pamphilj alla memoria di Paolo Arca?
E’ la domanda che vorremmo fare all’Assessore alla Cultura Miguel Gotor che ieri è apparso a villa Pamphilj per l’inaugurazione del viale dedicato a Simone Signoret. Un viale bellissimo, situato poco distante dal Monumento ai Caduti Francesi, vicino alla Pineta Storica.
Siamo felici per il nuovo viale, Simone Signoret è stata una grandissima attrice ed è giusto darle questo spazio.
Però con l’occasione non possiamo non chiederci ancora una volta del perché è stata respinta la richiesta per l’intitolazione di un viale dentro Villa Pamphilj alla memoria di Paolo Arca, richiesta firmata da associazioni ambientaliste e comitati e firmata da centinaia di persone.
E’ davvero incomprensibile questa “presa di posizione” del Comune di Roma…ma lo saprà l’Assessore alla Cultura che probabilmente mentre lui terminava gli studi, Paolo Arca per salvare la Palazzina Algardi dalle mire di alcuni politici si incontrava con personaggi del calibro di Antonio Cederna? E che la Palazzina Algardi l’ha salvata, raccogliendo oltre 30.000 firme in appena un mese e mezzo, catalizzando l’attenzione di media, Amministrazione comunale e municipale, associazioni ambientaliste nonché le cariche politiche ad ogni livello.
Chissà se qualcuno avrà raccontato al nostro Assessore Gotor che da quel momento Paolo Arca prosegue con una serie di iniziative che portano a sequestri, processi per abusivismo ed inquinamento fognario ed incontri con vari Ministri e Sottosegretari.
E che a partire dalla metà degli anni ’90 l’Associazione per Villa Pamphilj, da lui fondata, porta avanti una serie di attività che vanno dall’individuazione di discariche di Eternit e di batterie esauste alla localizzazione di siti di occupazioni, di prostituzione maschile e femminile. Non solo, che lo stesso Paolo Arca effettua decine e decine di denunce ed esposti presso le Autorità competenti, collaborando attivamente al ripristino e al rispetto della legalità all’interno e all’esterno della Villa…ecc. ecc.
Ah non ultimo ha segnalato innumerevoli volte lo stato pietoso in cui si trova il Monumento ai Caduti Francesi ingabbiato a mo’ di pollaio e ripulito solo ieri dalle erbacce insieme tutta l’area limitrofa.
Insomma se proprio non è in grado di farlo l’Assessore Gotor, qualcuno del Comune di Roma ci vuol spiegare perché a una persona che ha fatto tanto per Villa Pamphilj è stata respinta la mozione per far intitolare un viale, mentre la commissione della toponomastica (che lo stesso Gotor presiede) ha deciso di intitolare giardini e viali a persone decedute da meno di dieci anni, anzi alcune nemmeno pochi mesi fa?
E poi diciamolo alle inaugurazioni di nuovi viali, grazie alla presenza di Sindaco, Assessori e personalità varie, c’è un tale “repulisti” che alla villa fa solo che bene!
In attesa di ricevere una qualche risposta e di assistere ad un bel ripensamento (auspicato da tantissime persone) non possiamo che dare il nostro benvenuto a nuovo viale Simone Signoret, una strada alberata che si insinua tra i lecci di Villa Pamphilj non lontano da un altro viale importante, quello dedicato a Miriam Mafai.
A Paolo, piacerà tantissimo, ne siamo certi.
Vai al post FB>https://shorturl.at/lLN59
Leggi anche:
“E’ SCOLPITO NEI NOSTRI CUORI”>https://shorturl.at/qsTZ1
Qui il link per firmare la petizione on line: > https://chng.it/YMqNqZ2c
Roma Today “Bocciata la proposta di intitolare un viale di Villa Pamphilj a Paolo Arca”> https://shorturl.at/vDN45 VAS
“La maggioranza dell’Assemblea Capitolina ha bocciato la richiesta di intitolazione a Paolo Arca di un viale dentro Villa Doria Pamphilj”>https://shorturl.at/gopJV
“L’importanza della memoria.”>https://shorturl.at/dvBC1
“Perché Paolo Arca”> https://cutt.ly/zB3C2Kt
“Un viale per Paolo”>https://cutt.ly/rBUUkKV
“La lunga strada per il viale “Paolo Arca.”>https://rb.gy/6fo4pc
“Insieme… per una panchina in più!”> shorturl.at/ailt2
“Una panchina per tutti…”>shorturl.at/dtCGY
“Una storia lunga 10 anshorturl.at/ailt2rturl.at/bghyN