19/08/2014
Seduti sui carboni ardenti.
L’ennesimo #fuoco.
Così, stamattina intorno alle 10,00 una volante della #Polizia di #Stato ha chiamato il 115 e un’autopompa dei #Vigili del Fuoco è accorsa a prestare soccorso alla villa.
Il fuoco, appiccato presumibilmente da qualche sbandato, ha consumato due delle panchine ammucchiate presso l’area dell’ex-chiesetta, sull’angolo tra via Vitellia e via Leone XIII.
Il problema è che, per #terra, un altro mucchio di ceneri suggerisce che tale pratica stia divenendo in qualche modo… abituale!
Siamo alle solite: un’area abbandonata al degrado e alle cattive frequentazioni, un cancello aperto fino all’una di #notte (per garantire gli affari del bistrot), l’assenza di controlli ed interventi.
Decisamente istruttiva la #storia di questa ex-chiesetta che, adibita inizialmente a centro #anziani, era allora ben mantenuta, pulita, con l’ampio lastricato sormontato da una fresca tettoia all’ombra della quale i “nostri” ballavano e si divertivano.
Poi, finita la ristrutturazione dell’attuale centro anziani Bel Respiro (200 metri più in là) qualcuno pensò bene di passarla ad altra attività… la cosiddetta “#Banca del #Tempo”.
Iniziativa poi naufragata, ma che ha garantito, per qualche #anno, un introito di diversi #milioni di lire (denaro pubblico) a certi parenti di un funzionario municipale (almeno così ci raccontarono a suo tempo).
Da anni non c’è più nessuno… o meglio, ci sono anziani che giocano a carte in mezzo ai liquami di una fogna, piromani, sbandati, cassette postali che traboccano #posta per una Banca del Tempo… del tempo che fu… e che magari ritornerà, non appena certi appetiti politicamente sostenuti non si rifaranno avanti.
Meglio sappiano, costoro, che i cittadini, i frequentatori e l’Associazione si sono stancati di accorrere (come e con Polizia, Vigili del Fuoco, Carabinieri) ed assistere all’agonia di tanti luoghi un tempo belli e vivi: l’#Amministrazione comunale ci ha chiesto una relazione sulle emergenze di villa #Pamphilj… e noi la stiamo preparando ponendo al centro del discorso “sicurezza”, “recupero”, “fonti di sostegno”… ma anche, e soprattutto, “responsabilità”.
Vai al post FB>shorturl.at/tIL06
Vedi anche:
“Taniche di benzina, gruppo elettrogeno, barbecue, birra…” >http://tiny.cc/5yjukx
“E villa Pamphilj balla con i fuochi…”>http://tiny.cc/0b02jx
“Giocare con il fuoco… a villa Doria Pamphilj”.>http://tiny.cc/6y2ufx
“Ci si mettono pure quelli che buttano le cicche accese dall’auto!”>http://tiny.cc/87o2fx
“Fogna all’ingresso del Bel Respiro: e lo chiamano intervento?”>http://tiny.cc/uzjukx
“Bel Respiro… dopo 3 settimane di fogna aperta, no davvero!”>http://tiny.cc/am3kdx