02/10/2020
Trovata una nutria morta
E dalle nebbie del lockdown, a 25 anni di distanza dalla ultima presenza documentata e dal loro “allontanamento”, riappare anche una nutria.
Meglio, è stato rinvenuto il corpo di un myocastor coypus (questo il nome scientifico: https://it.wikipedia.org/wiki/Myocastor_coypus) che segnalatoci immediatamente ieri, siamo andati oggi a verificare.
La carcassa si trova lungo il canale che dal Lago del Giglio scende verso l’ingresso di via Vitellia n. 76, ed è comunque opportuno, visti i tempi, non cercare di rimuoverla (nè farla toccare ai nostri amici a 4 zampe) lasciandolo fare a chi ne ha il compito.
A tal proposito, stiamo inviando una PEC al XII Gruppo Polizia Roma Capitale: già ieri mattina, anche una loro pattuglia aveva “preso visione” della nutria morta ma NON ne ha curato affatto il recupero (a noi risulta che, tra i loro compiti, sia compreso attivarne la procedura).
NB: la documentazione riguardante questa specie non riporta un pericolo sanitario conclamato ma data la coabitazione con altre e i liquidi corporei emessi dopo il decesso, INVITIAMO NUOVAMENTE A NON RIMUOVERLA.
Con l’occasione, la prossima settimana vi racconteremo e mostreremo quanto successo negli anni ’90, quando la colonia esistente fu eliminata alla chetichella per coprire le malefatte dei funzionari comunali di allora.
Vai al post FB>https://cutt.ly/5f4YGCp