Un cadavere… e purtroppo non c’è da stupirsene.


22/04/2015

Un cadavere… e purtroppo non c’è da stupirsene.



E dovremmo innanzitutto pensare che, prima di essere tale (cadavere) era una #persona… probabilmente uno di quei poveretti che, consumati dalla solitudine, dall’#alcool e da una vita di stenti, incontriamo ogni #giorno, mentre vagano per villa #Pamphilj.
Quante volte noi, su queste pagine, ne abbiamo documentato l’esistenza (meglio, il sopravvivere, ché il loro non è certo “l’esistere” né “il vivere”), quante volte abbiamo invocato l’intervento dell’#Amministrazione, del #Municipio, dei Servizi Sociali, delle #Forze dell’ordine (ci voleva un cadavere per far affacciare qui il comandante del XII #Gruppo #Polizia #Roma #Capitale!), quante volte abbiamo messo in guardia sull’eventualità di questo incontro (il cadavere) viste le condizioni di abbandono e degrado in cui è lasciata villa Doria Pamphilj?
Avevamo addirittura sollecitato un’interrogazione parlamentare… a cui ancora, il #Ministro degli Interni, non ha fornito alcuna risposta!

Ecco, il nostro primo pensiero (ed una preghiera perché trovi la pace che qui, sulla terra e a villa lui non ha avuto) va a quest’uomo che non c’è più.
I successivi (pensieri) ai cialtroni che da anni incalziamo su questi problemi… ma che se ne disinteressano, nonostante sia un loro compito… istituzionale!
Ed altri pensieri ancora vanno alla “brava #sovrintendenza” che, appena qualche settimana fa, ha fatto montare 4 telecamere (di un appalto per 35.000,00 euro) ESATTAMENTE SU QUESTE SERRE!
Alcune #foto che vedete su questo #album recano una data: le prime sono state scattate il 10 marzo, quando uno dei custodi (?!) di villa Vecchia, #museo (?!) e ufficio della sovrintendenza, guidava personale di un’azienda di giardinaggio a tagliare il #prato nelle serre ottocentesche; le altre, recano la data del 20 marzo, quando altro personale montava le quattro telecamere… sempre su queste serre.
Dove, ieri, è stato ritrovato il corpo di un #uomo #morto da venti giorni (probabile il lasso di tempo non sia questo, bensì inferiore… almeno da quanto abbiamo appreso noi): complimenti, una serie di interventi ed investimenti davvero efficaci!

Ve l’avevamo detto?
Sì… sia dell’eventualità di trovare un cadavere, sia dell’abbandono in cui versa la villa, sia della rinuncia ai controlli e all’assunzione delle responsabilità da parte di chi deve, sia dello spreco di #denaro #pubblico: vogliamo continuare così… fino al prossimo ritrovamento di #cadavere?

Leave A Reply