07/05/2021
Un pino per amico… e tanti amici per i pini!
L’associazione che ne raccoglie moltissimi si chiama “Amici dei Pini di Roma” ed il suo scopo è quello di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del Pinus pinea, l’albero simbolo di Roma nel mondo.
Così, questa mattina, onorando il proprio impegno anche dal punto di vista pratico, hanno organizzato, con tutte le autorizzazioni necessarie, un intervento di contrasto alla Toumeyella parvicornis che ha colpito i pini della Capitale: nello specifico, un operatore munito di apposita attrezzatura ha provveduto alla “saponata” dei giovani pini messi a dimora due anni fa a villa Doria Pamphilj.
Ma oltre ai 20 posizionati ai lati di viale Vittoria Nenni (per ricostituire l’antica Pineta del Giglio) e ai due a ridosso della Fontana della Lumaca… ci è scappata anche una saponata per il pino messo a dimora diversi anni or sono presso la Fontana del Giglio.
Nelle prossime settimane vedremo se l’agricolle (un prodotto biologico a base di polisaccaridi) riuscirà nel proprio intento, ovvero intrappolare fisicamente la cocciniglia tartaruga che, a differenza di tantissimi romani… amica dei pini non è affatto!
Vai al post FB>https://cutt.ly/tbT6H9a
Leggi anche:
“Quando cadono i Giganti”> goo.gl/MoGkNc
“Com’era verde la NOSTRA villa…”> http://bit.do/fihs3
“C’era una volta la Pineta del Giglio…”> http://bit.do/fihxM