10/05/2020
Un ponte per Romana
Si prova, si tenta, si spera: qualche volta finisce tutto bene, troppo spesso la vita invece scappa via, verso la morte.
Non ci sono parole giuste da usare, solo il dispiacere di non poterla veder correre felice tra i prati della villa… è così, Romana, la piccola volpe trovata ferita qualche giorno fa a villa Pamphilj non ce l’ha fatta. Il nostro affetto non è bastato.
Non sono servite tutte le cure del Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu, non è servito la dedizione di una frequentatrice della villa, che per prima l’aveva recuperata sui prati nei pressi del laghetto del Giglio. Un trauma cranico insieme ad un forte stato di debilitazione le sono stati fatali. La causa? Purtroppo sempre la stessa, quella che colpisce la maggior parte degli animali selvatici che hanno la sfortuna di attraversare le nostre strade.
Ne abbiamo viste tante purtroppo di volpi morte investite, adagiate ai margini delle strade che costeggiano il parco o semi nascoste tra gli arbusti della villa. Negli ultimi anni gli impatti con questi animali sono molto aumentati, soprattutto di notte, quando si spostano tra la parte est e la parte ovest della villa, alla ricerca di cibo.
Per non sentirsi del tutto impotenti davanti a questi tragici eventi, la nostra Associazione sta pensando di inviare una formale richiesta per far abbassare il limite di velocità nelle strade limitrofe a villa Pamphilj e se possibile, anche per far posizionare dei cartelli che avvertono della potenziale presenza di fauna selvatica vagante. Ridurre il limite di velocità potrebbe rivelarsi utile sia per la salute degli animali, ma anche per gli stessi automobilisti che rischiano di trovarsi coinvolti in pericolosi incidenti.
Certo per risolvere il problema una volta per tutte l’ideale sarebbe costruire un “Wildlife Bridges”, un vero e proprio ponte per la fauna selvatica, oppure un tunnel per il passaggio delle volpi e di altri animali in assoluta sicurezza. Questi speciali corridoi sono progettati in modo ecocompatibile, “in continuità” con il paesaggio e la natura circostante, quindi a basso impatto ambientale.
Sono stati costruiti in varie parti del mondo con ottimi risultati: perché dunque non sperimentarlo anche da noi, in fondo villa Pamphilj in origine era unita, solo dopo la costruzione di via Leone XIII, la via “Olimpica”, è stata divisa in due parti.
Chissà forse, un giorno, verrà realizzato…noi ci speriamo tanto.
Ma in questi giorni ci piace pensare sia stato costruito un altro ponte, fatto apposta per una giovane, piccola volpe: la sta conducendo direttamente verso il cielo, in un luogo dove non esistono auto né strade, solo prati e fiori.
Anche questo è solo un bel sogno? Forse no.
Foto>https://allthatsinteresting.com/animal-bridges-wildlife-cro…;
Vai al post FB>shorturl.at/cjqFS
Leggi anche:
La Repubblica “Morta la volpe trovata ferita a Villa Pamphilj.”>shorturl.at/mqzCZ
“Le ultime sulla volpe Romana …”>shorturl.at/impKW
“Su “Romana”, nessuna nuova… dunque, per ora, buona nuova!”>shorturl.at/ouzO2
“Ferito un cucciolo di volpe.”>shorturl.at/jnOW8
Rassegna Stampa: La Repubblica “Roma, cucciolo di volpe trovato ferito a Villa Pamphilj” shorturl.at/ghmz6