22/06/2022
Un viale per Simone Signoret.
Una nuova via a villa Pamphilj sarà intitolata alla grande attrice Simone Signoret. La Giunta capitolina ha dato infatti il via libera a una delibera che denomina nuove aree di circolazione e zone verdi della città, tra queste appunto quella del viale che porterà il nome della grande artista francese.
Questa iniziativa nasce nell’ambito del gemellaggio tra le città di Roma e quella di Parigi (le due capitali i sono unite dal 1956 con il motto ”Solo Roma è degna di Parigi) dove invece sarà intitolato un giardino alla “nostra” Monica Vitti, scomparsa lo scorso febbraio.
Se il consiglio del municipio parigino ha già trovato per Monica Vitti un giardino del Passage de l’Hotel de Sens, al numero 8 di rue des des Nonnains d’Hyères, una zona del centro di Parigi, ancora non si sa quale sarà il viale dedicato all’attrice francese all’interno di villa Pamphilj.
In attesa di conoscere la collocazione del nuovo viale ricordiamo che a breve la nostra Associazione presenterà una domanda per l’intitolazione di una via a Paolo Arca all’interno di Villa Pamphilj.
In quella occasione cercheremo non solo di avere l’approvazione della Commissione Consultiva di Toponomastica, presieduta dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor, ma se possibile anche una deroga della Prefettura così da anticipare i tempi di realizzazione, non essendo ancora passati 10 anni dalla morte.
@foto Studio Harcourt – Wikimedia
Leggi anche:
https://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Signoret
Vai al post FB>https://cutt.ly/1KmmL6P