24/10/2014
Una buona idea… anzi, due!
Ce lo aveva già anticipato il responsabile dell’Ufficio: questa mattina, il Servizio Giardini di villa Pamphilj ha provveduto a potare quel gruppo di oleandri che, coprendo la visuale sull’ex-chiesetta del Bel Respiro, permetteva a vandali e sbandati di danneggiare, sporcare, espletare bisogni e accendere fuochi impunemente.
E’ una buona idea… da estendere possibilmente ad ogni manufatto della villa: rimuovere le reti di recinzione, murarne gli accessi e tenere l’erba intorno bassa, ne favorirebbe un costante controllo.
E la seconda “buona” idea?
Potrebbe essere quella di restituire l’ex-chiesetta al Centro Anziani “Bel Respiro”: era loro e, una volta ristrutturata la sede principale (l’attuale) gli fu tolta cedendola alla cosidetta “Banca del Tempo”… un’iniziativa che, in una città estesa come Roma, ha riscosso un successo decisamente limitato e, a villa Pamphilj non si sa bene cosa abbia rappresentato.
Sostengono, alcune voci, “uno stipendio per i parenti di qualcuno”… cosa che, immaginiamo, non stupirebbe più di tanto.
Ora, considerando che ‘sta banca, qui, ha chiuso i battenti… perchè non restituire un po’ di dignità perduta a questo angolo ed ai suoi antichi frequentatori?
Era così bello passare, fermarsi per osservarli danzare sotto la tettoia… anni fa, quando anche la villa era più bella!