31/03/2019
Una goccia verde …
… in un mare blu di Retakers! E’ la nostra casacca che fieramente oggi abbiamo portato fuori da Villa Pamphilj per partecipare al grande evento “Bella, Roma” organizzato da quell’incredibile movimento che è Retake.
Arrivati sul presto a Colle Oppio, dove aveva luogo uno dei quattro assembramenti di Retakers, abbiamo riunito un gruppetto scelto di volontari per ripulire una delle parti più defilate del parco.
Insieme a Paolo, Francesco, Giorgio, Adriana, Paolo e un paio di laboriose signore, guanti alla mano e muniti di rastrelli e pale, ecco che piano piano dall’erba alta salta fuori di tutto: cartacce, indumenti, scarpe, bottiglie di plastica e vetro, spazzatura di ogni tipo e purtroppo anche una discreta quantità di siringhe.
Nel frattempo tutto intorno, ci sono al lavoro centinaia di volontari di Retake, che si danno da fare in ogni modo: chi spazza le scale, chi rastrella le foglie, altri ancora ripuliscono le panchine, le stradine e perfino i pali che si trovano lungo la strada sottostante. In men che non si dica decine e decine di sacchi neri sono colmi di rifiuti.
A ridare valore a quest’area così importante e centrale della nostra Città ci sono proprio tutti: bambini, adulti, ragazzi, anziani, e non solo di Roma. Sono davvero tanti gli stranieri: dagli americani (in primis lo stesso Ambasciatore Eisenberg, arrivato con tanto di macchinone e super scorta al seguito) ai giapponesi, dai messicani agli australiani, e poi ancora, filippini, canadesi, rumeni, estoni… insomma c’è un mondo di volontari, arrivano pure le bandierine variopinte di un gruppone di scout! Ma incontriamo anche tanti amici, come Paolo e Raffaele, rispettivamente di Retake Monteverde e Retake Monti…
Da lontano sentiamo una musica allegra suonare, alcuni passano perfino in sfilata a ballare.
Ad un certo punto un improvviso fermento: è arrivata la Sindaca Raggi, che viene subito attorniata da un bel po’di volontari. Ma la maggior parte resta china a lavorare, perché non c’è molto tempo, si può stare a ramazzare ancora solo per un paio d’ore. Ed il tempo vola per davvero. In un attimo qualcuno passa per avvertire che è quasi ora di andare, a breve ci sarà anche la foto di gruppo.
Tra tutto quel blu, qualche macchia verde qua e là: siamo noi, stanchi ma felici per aver portato sui prati del Colle Oppio una goccia della nostra amata Villa Doria Pamphilj.
Vai al post FB>http://bit.do/eNjiL
Testo e foto di Adriana Angelini