09/04/2022
Una targa per Miriam
Ha aspettato più di dieci anni, ma alla fine Miriam Mafai ha finalmente avuto un viale intitolato all’interno di villa Pamphilj. E’ stato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri questa mattina a scoprire la targa che onora la grande giornalista italiana che amava tanto passeggiare per i viali della nostra villa.
Situato all’incrocio con il viale 8 Marzo Festa delle Donne, il viale si inoltra verso la lecceta secolare, per poi terminare al “campone”, il grande prato situato davanti al Casino del Bel Respiro.
Ricordiamo che la toponomastica della villa è strettamente legata alle figure femminili, non solo, la targa di Miriam Mafai era “sulla carta” da diversi anni, come dimostra il documento che pubblichiamo su questo album. Lo stesso dicasi di altri viali dedicate a grandi donne, come Oriana Fallaci, Plautilla Bricci, Camilla Cederna.. tutte aspettano ancora di essere onorate come meritano.
Speriamo quindi che il viale intitolato a Miriam Mafai sia il primo di tanti altri, non solo, che le targhe danneggiate un paio di anni fa dai vandali (purtroppo mai individuati) vengano ripristinate: tra queste quella di Viale 8 Marzo Festa della Donna, Vittoria Nenni, Rosa Luxemburg, del Monumento ai Caduti Francesi…
Approfittiamo per ricordare la necessità di far registrare sugli stradari la completa toponomastica della villa. Non averlo fatto limita fortemente eventuali interventi delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e del Soccorso Sanitario, che senza indicazioni precise, (lo abbiamo purtroppo visto più di una volta) faticano ad intervenire con la giusta tempistica.
Inviati a presenziare a questo importante appuntamento (abbiamo ricevuto una email dal cerimoniale del Campidoglio), la nostra Associazione ha colto l’occasione per scambiare alcune parole con il Sindaco di Roma e con l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi: ad entrambi abbiamo consegnato una copia del Piano di Programma e di Utilizzo per Villa Doria Pamphilj, redatto dal nostro Presidente, Paolo Arca. Presto ve e riparleremo, illustrandone i punti principali e le caratteristiche.
Per adesso siamo comunque felici di aver visto finalmente nascere questo nuovo viale, perché Miriam Mafai era una gran donna, una voce libera ed una persona che amava tanto villa Pamphilj… una villa che da adesso in poi la ricorderà per sempre.
Vai al post FB>https://cutt.ly/fF1jfF6
Leggi anche:
“Oriana, Miriam, Mafalda, Plautilla… dove sono a villa Doria Pamphilj?”> https://cutt.ly/sQTi65o