Vasi “al sicuro”… siamo sicuri?

23/02/2017

Vasi “al sicuro”… siamo sicuri?

Confermiamo quanto anticipato qualche giorno fa: i vasi rimossi da Viale del Maglio in seguito alla caduta di un albero e conseguente crollo del cancello su cui troneggiavano, sono stati trasferiti (grazie all’aiuto della Polizia di Stato) nel giardino di Villa Vecchia.

Eccoli qui, “al sicuro” in compagnia di un busto (originariamente nel Giardino del Teatro, poi recuperato da alcuni frequentatori al centro della grande pineta dove lo aveva abbandonato chi se lo stava portando tranquillamente a casa) di altri frammenti e, a pochi metri, nella corte interna, addirittura del corpo principale della Fontana della Lumaca… realizzata da quel “tal” Gian Lorenzo Bernini.

Al sicuro?
Il punto interrogativo è doveroso.
All’interno di Villa Vecchia c’è un museo chiuso da 17 anni, non c’è servizio di guardiania, le telecamere montate qualche anno fa sulle serre ottocentesche dirimpetto non sono in funzione (nonostante siano costate a noi cittadini 35.000,00 euro) e l’ingresso… l’ingresso imboccato al contrario rappresenta un’uscita: entri con un veicolo (uno dei 60.000 che accedono ogni anno), scavalchi un metro di ringhiera, arraffi quel che puoi, guadagni l’uscita (eccola!) e riparti sicuro.

Insomma… siamo sicuri questo sia il modo migliore di gestire i tesori della nostra villa e della nostra Storia?
Noi non ne siamo affatto sicuri.

NB: posto che alcuni dei materiali presenti in villa siano delle riproduzioni… avete idea di quanto costino anche quelle?

Leggi anche:
“Villa Pamphilj, ieri mattina un’operazione di Polizia!”> https://goo.gl/HEfMTL
“Ancora sul danno lungo viale del Maglio”> https://goo.gl/JJIJzU
“Viale del Maglio… riaperto!”> https://goo.gl/AmxzzG
“Aggiornamenti sul crollo lungo viale del Maglio e su altre cadute”> https://goo.gl/CZBjhD
“Via del Maglio attualmente interdetta per la caduta di un albero”> https://goo.gl/sjO6p6
“Il museo di villa Pamphilj è chiuso da 16 anni…”> https://goo.gl/1nfc3A
“Un museo finito e finto”> https://goo.gl/IwGJqw
“”Sorridete… siamo su “scherzi a parte”!”> https://goo.gl/hYmbPz
VIDEO: anche il museo di villa Vecchia a Tagadà, programma de La7>https://goo.gl/tmJcnb