Viale Selma Lagerlof a villa Pamphilj: per Natale… un nuovo viale?

16/11/2020

Viale Selma Lagerlof a villa Pamphilj: per Natale… un nuovo viale?

Viste le condizioni e la continua sua devastazione ad opera dei veicoli che inopportunamente (eufemismo) hanno utilizzato per oltre vent’anni il civico di via Vitellia n.102 perché diretti al Vivibistrot, al Centro Anziani ed al Punto Jogging oppure perché in servizio presso Roma Capitale ed altre amministrazioni, il recupero di viale Selma Lagerlof figurava in ogni documento presentato dall’Associazione per Villa Pamphilj negli Uffici, durante gli incontri, nei sopralluoghi tenuti con tecnici e componenti dell’Amministrazione Capitolina ad ogni livello.
Oggi, durante l’approfondimento sui motivi dell’annunciata chiusura di questo accesso (https://cutt.ly/cg8ZwrW), abbiamo finalmente registrato la “buona” notizia ma soprattutto, riscontrato una convergenza sulla necessità di mantenerne, in futuro, l’integrità e la funzionalità.
Aspetto che può concretizzarsi soltanto impendendone il transito ai veicoli a motore che, per le proprie necessità e solo se autorizzati, avrebbero sempre dovuto utilizzare quello su via Leone XIII n. 30, anche a ragione del fondo di viale Sigrid Undset, realizzato in sampietrini e dunque molto più solido e compatibile.
Il primo a concordare con noi (e con il Servizio Giardini) è stato peraltro uno dei responsabili dei lavori, stupito dell’uso NON conforme alla tipologia del mattonato impiegato a suo tempo e ormai praticamente distrutto, in particolare sul tratto con maggior pendenza.
Il viale verrà pertanto realizzato in maniera differente ed è previsto il posizionamento di “dissuasori” all’accesso in prossimità dell’ingresso.
Ancora, e sempre per la sicurezza dei frequentatori (a cominciare dai 1400 soci del Centro Anziani “Bel Respiro”) noi (e non solo) riteniamo opportuna la realizzazione su via Vitellia, a valle del cancello, di un passaggio pedonale e della delimitazione con paletti e catenelle di un’area di rispetto sull’ingresso stesso: in questa maniera, nessuno potrà più parcheggiare sullo specchio d’accesso (da sei mesi dichiarato passo carrabile) né attraversare via Vitellia dritto per dritto, pratica che in passato ha determinato incidenti estremamente gravi.
Ovviamente, nelle prossime settimane, continueremo a seguire lo sviluppo dei lavori: nel cartello di cantiere è previsto vengano terminati entro 90 giorni ma, a detta di chi li svolge, verrà fatto il possibile per consegnarli per Natale.
Vai al post FB>https://cutt.ly/dg7OnLQ

Leggi anche:
“DIVIETO DI TRANSITO… adesso è più chiaro, sì?”> https://cutt.ly/mg819Rs
“Nell’attesa sia riparato e dichiarato “PASSO CARRABILE”> https://goo.gl/Gzq5wF
“Incontro con Emilio Acernese nuovo assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XII”> goo.gl/EbgrZx
“Una Commissione Ambiente per villa Pamphilj”> https://goo.gl/reQ5Mv
“Una richiesta per il punto jogging e gli ingressi di Villa Pamphilj”> https://goo.gl/mFwo98
“Via Vitellia 102: ATTENZIONE PERICOLO!”> goo.gl/rE2Lkm
“Il cancello di via Vitellia 102: un’impasse da sbloccare!”> goo.gl/1MxUnU
“Già alle 07,15 di questa mattina era parcheggiato qui…”> goo.gl/ugYbaE “Parcheggiato così per 20 minuti…”> goo.gl/SWbdPt
“Il piede lì non marcia più e l’ingresso…”> https://goo.gl/TWnksA
“102… nel bene e nel male non dimenticare”> https://goo.gl/obXN3K