Viale Selma Lagerlof: che accelerazione sui 50 metri!

31/01/2021

Viale Selma Lagerlof: che accelerazione sui 50 metri!

No, Selma non è un’atleta e non gareggia su una pista da velocista, bensì il nome del viale intitolato alla scrittrice svedese Lagerlof, chiuso per lavori da 70 giorni (12 novembre), 60 dei quali trascorsi senza che si procedesse ad alcun intervento.
Considerando però che il 12 febbraio p.v. sarebbero scaduti i 90 riportati sul cartello di cantiere come “durata presunta dei lavori”, 9 giorni fa abbiamo assistito alla loro ripartenza… e di gran carriera!

Quella che mostriamo è allora la situazione attuale con le due bordature laterali in mattoni ripristinate ed un primo fondo del viale calato per metà dell’intera sezione interessata (50 soli metri, NON l’intero viale, ricordiamocelo!).
Ma quel che è più interessante (nonché atteso da, e richiesto per, decenni) è quel grosso buco praticato in corrispondenza dell’ingresso di via Vitellia n. 102: vi verrà inserito un pilone che impedisca l’accesso ai veicoli, gli stessi che hanno causato, passaggio dopo passaggio, anno dopo anno, la distruzione di un fondo riservato ai pedoni e realizzato per rendere sicuro, già 24 anni fa, l’accesso dei frequentatori, in particolare di quelli anziani, disabili, piccoli&piccolissimi.

Insomma, l’accelerazione c’è stata ma rimangono “solo” 12 giorni per completare l’intervento: riusciremo a vederlo realizzato e soprattutto, vedremo far rispettare quanto vuol conseguire?
Sicurezza, decoro, ma anche rispetto per le normative e per il Codice della Strada… perché qui, oltre al pilone, manca da sempre qualche agente del XII Gruppo Polizia Roma Capitale che faccia rispettare i cartelli di Passo Carrabile, l’accessibilità dei marciapiedi, il divieto di accesso e sosta!

Oddio, anche capire il motivo dei 60 giorni di inattività che hanno costretto i frequentatori (o fatto rinunciare, nel caso dei più fragili) ad accedere da via Leone XIII non sarebbe male… così, se alla fine ci sarà una qualche inaugurazione in pompa magna, cercheremo di farci spiegare questo ed altro dalla Sindaca-o-chi-per-lei!
Vai al post FB>https://cutt.ly/skunqUo

Leggi anche:
“Riqualificazione viale Selma Lagerlof… (ri)partono i lavori!”> https://cutt.ly/AjP6oQ0
“Villa Pamphilj: viale Selma Lagerlof sarà riaperto l’anno prossimo!”> https://cutt.ly/Sjbz13n
“Viale Selma Lagerlof (ingresso via Vitellia n. 102): i “NON” lavori in corso”> https://cutt.ly/Ojudap8
VIDEO: “Villa Pamphilj: danni (dei) privati… con i pubblici denari!”> https://cutt.ly/JhTwDpN
“RIFACIMENTO VIALE SELMA LAGERLOF: 50 METRI, IL RESTO CON UN PROSSIMO APPALTO”> https://cutt.ly/2hgfYBY
“Viale Selma Lagerlof a villa Pamphilj: per Natale… un nuovo viale?”> https://cutt.ly/CheNaGh