Villa Doria Pamphilj: venti anni trascorsi inutilmente…


30/10/2013

Villa Doria Pamphilj: venti anni trascorsi inutilmente…



Dopo aver assistito, ieri, al consiglio del XII #Municipio dedicato a villa #Pamphilj… questo solo può venire in mente!
Due ordini del giorno in discussione, uno della #maggioranza (PD, SEL, Lista Civica) ed uno dell’opposizione (La Destra, PDL, Fratelli d’Italia, Lista Marchini, Misto, M5S).

Il primo (che ha raccolto la maggioranza dei voti, alcuni astenuti e qualche contrario) impegna #Presidente e la #Giunta municipale a
– sollecitare #Sindaco e Giunta #comunale a predisporre un “piano di utilizzo e gestione” della villa;
– istituire un soggetto totalmente #pubblico che abbia autonomia patrimoniale e che gestisca la villa;
– ché il #gestore di cui sopra favorisca la partecipazione dei cittadini-fruitori quali parti interessate;
– prospettare a Sindaco, Giunta comunale e #Forze dell’ordine la costituzione di un organismo di coordinamento interforze.

Il secondo (che ha raccolto il voto favorevole dei consiglieri di minoranza e quello contrario dei consiglieri di maggioranza, nessuno astenuto), dopo aver ribadito la natura “pubblica” del patrimonio rappresentato dalla villa, ha richiesto l’impegno del Presidente e della Giunta municipale a:
– rivolgersi a Sindaco e Giunta comunale per ottenere finanziamenti e servizi;
– ad aprire un tavolo con assessorati, dipartimenti, #sovrintendenza, #Governo per affrontare le problematiche della villa;
– dotare la villa di un servizio di videosorveglianza.

Ma… il XII #Municipio (maggioranza e opposizione) ha almeno una pallida idea di quel che sta trattando?

Maggioranza:
– il “piano di utilizzo e di gestione della villa” esiste da 20 anni… e non è stato mai sostenuto, votato, adottato… perché?
– i soldi non ci sono, perché sono stati e sono attualmente male amministrati, pertanto: non serve un altro #ente, scordatevi altri stipendi e conferimenti a soggetti non meglio identificati.
A meno che non dico “pubblico” e poi faccio accomodare il “privato” che, a villa #Pamphilj, risulta esser l’unico a continuare a far soldi;
– la partecipazione dei cittadini-fruitori: alcuni si fregiano di tale titolo… poi scopri che sono società di #marketing e #management;
– non serve un nuovo organismo che coordini le Forze dell’ordine: già esiste!
Si chiama “Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza”, è coordinato dal #Prefetto e comprende il Sindaco (che coordina la #Polizia #Roma #Capitale), il #Questore (che coordina la #Polizia di #Stato), l’Arma dei #Carabinieri e il #Corpo #Forestale dello Stato.
Basta riunirlo con un ordine del giorno su villa Doria Pamphilj (o su tutte le ville storiche, giacché soffrono degli stessi problemi) e stabilire un piano d’azione.
Senza spendere un euro in più degli stipendi già dovuti…

Minoranza:
– già detto, i soldi non ci stanno perché, per quanto riguarda villa Doria #Pamphilj (e il resto della #Città) le #Amministrazioni degli ultimi venti anni li hanno spesi male, quando non li hanno fatti semplicemente sparire (vedi i 52 miliardi di lire del #Giubileo e i due milioni di euro stanziati (?) nel settembre 2012).
– aprire un tavolo… con #Governo e servizio giardini di villa Pamphilj che siedono allo stesso tavolo?
Crediamo sfugga qualcosa… domani, su queste pagine ve lo raccontiamo.
Mentre, per quanto riguarda le varie ripartizioni, sovrintendenze… il tavolo esiste già: si chiama “conferenza di servizi” e basta andarci, e andarci preparati e documentati!
– videosorveglianza? Ci siamo fatti fregare tutte le #telecamere piazzate con i #fondi del #Giubileo all’interno di ogni manufatto… anzi, li avevamo messi lì apposta e li abbiamo gestiti in maniera talmente invereconda… guardate, bastano le #Forze già sul campo (vedi sopra)… serve solo si applichino con direttive e #target ben circostanziati!

Quindi, davvero venti anni trascorsi inutilmente, nessuna voglia di capire perché e per colpa di chi ci si trovi di fronte a un tale #degrado e soprattutto, a fronte dei tanti #miliardi spesi.
Un’ambiguità di fondo su soggetti, enti, #associazioni, #Stato, coordinamenti… di cui il #Municipio sembra avere idee piuttosto confuse (su tutte, la proposta di una “Fondazione” che il presidente del Municipio aveva avanzato anche in una intervista al #Corriere della #Sera… rivelatasi poi un errore, perché superata dall’autonomia patrimoniale garantita dall’ex sindaco #Alemanno alla #sovrintendenza).

E per quanto riguarda l’#Associazione per Villa #Pamphilj:

– l’amarezza nel vedersi vietare la possibilità di tenere un’assemblea #pubblica (due settimane fa ed esattamente su queste problematiche) e, soprattutto, rilevare l’esclusione da comunicazioni riguardanti questo #consiglio municipale come anche quello che lo ha preceduto, giovedì scorso… POICHE’ E’ L’OPERATO DI QUESTA ASSOCIAZIONE CHE STA COSTRINGENDO LE VARIE AMMINISTRAZIONI AD OCCUPARSI DI VILLA DORIA PAMPHILJ!
– presentarsi comunque al consiglio, all’ora individuata su una pagina #Facebook di #amici degli amici… e aspettare due ore e mezza che il consiglio si tenga.
Non una parola di scusa ai #cittadini (invero pochi) che per partecipare prendono ferie, permessi e attendono ore, pazienti… gli schiaffi a due a due!
Vai al post FB>https://cutt.ly/zGlapT

Leave A Reply