Villa Pamphilj è ancora chiusa, ma il personale al lavoro…


03/11/2018

Villa Pamphilj è ancora chiusa, ma il personale al lavoro…



… per restituirla ai suoi frequentatori (molti “in crisi d’astinenza” ma chi non pratica la villa come noi non può legittimamente comprenderlo) ed alla cittadinanza.
E se possiamo prestar fede a voci “qualificate” dobbiamo ritenere la riapertura non avverrà prima di lunedì 5 novembre.

Approfittiamo però di questo album per ribadire una risposta fornita ad una delle persone che ci seguono:

“Negli scorsi decenni, le chiusure sono state rarissime, da contarsi sulle dita di una mano, di un solo giorno, una delle quali a fine anni ’80, (la sola mattina nella parte est) per dare la caccia ad un gruppetto di cani, peraltro innocui e adottati dai frequentatori.

Solo più recentemente le chiusure hanno cominciato a caratterizzarsi per durata, ma qui entrano in ballo fattori a suo tempo inesistenti: risorse limitate, carenza di giardinieri (8 oggi, 82 negli anni ’80/’90), dei mezzi in dotazione, logorio del suolo e del patrimonio arboreo, diminuzione generalizzata di ogni tipo di manutenzione.

Ancora, questioni politiche, legate alla perenne CAMPAGNA ELETTORALE, ai suoi toni, al ricorso alla magistratura, alla pressione dei media e della piazza… che comporta la volontà di rischiare il meno possibile.
Non ultimo, la pratica (mutuata dagli USA) di chiedere risarcimento danni alle Amministrazioni.

L’unico caso precedente e simile all’attuale è avvenuto a cavallo tra febbraio e marzo di quest’anno con la villa (le ville storiche) rimasta chiusa per 10 giorni:
In quel caso però, con motivazioni pretestuose ovvero la sua messa in sicurezza: abbiamo invece dovuto mostrare allora (vedi album di quei giorni) come all’interno fosse successo poco e niente, che i giardinieri non fossero al lavoro lì ma GIUSTAMENTE, visti il loro numero esiguo, impiegati nel resto della Città.
Sarebbe bastato dire questo, ma fu scelta la via della bugia… peraltro piuttosto sprovveduta, vista la facilità di poter dimostare come le cose fossero diverse: i rami e pochissimi alberelli (forse solo uno “grande”) caduti il 26 febraio erano praticamente tutti lì anche 10 giorni dopo, alla riapertura.

Ma in questi giorni no, LE ATTUALI CONDIZIONI DELLA VILLA SONO GRAVI ed il personale correttamente al lavoro. Compatibilmente, è ovvio, con tutte, ma risicate, risorse a disposizione.”

NB: Tutte le immagini di questo album sono ovviamente di questa mattina, 3 novembre 2018.
vai al post FB>https://goo.gl/2cmphn

Leggi anche:

“Ordinanza chiusura del Sindaco di Roma”>https://goo.gl/E4z8Cx
“Villa Pamphilj… la devastazione è seria”> goo.gl/SXL5rL
“Per il maltempo è stata il chiusa al pubblico villa Pamphilj” > https://t.co/r8QpBikoSz

… e su quanto successo a febbraio/marzo 2018 >>>
“Grande inverno a villa Doria Pamphilj”> goo.gl/UDGnXu
“Villa Pamphilj: le attuali condizioni della parte est”> goo.gl/nX4Stu
“Villa Pamphilj: le attuali condizioni della parte ovest”> goo.gl/oKN56h
“Sì, purtroppo villa Pamphilj è ancora chiusa…”> goo.gl/qXbDCE
“Una messa in requiem, altro che messa in sicurezza”!> goo.gl/y6jfrg

Leave A Reply