Villa Pamphilj, bagni aperti a primavera: scusi, di quale anno?


18/04/2019

Villa Pamphilj, bagni aperti a primavera: scusi, di quale anno?



Correva l’anno 2017 (con esattezza era il 7 dicembre del 2017) quando, da un video (https://cutt.ly/LeZsFw) del consigliere e presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario apprendevamo dell’imminente riapertura dei bagni nelle ville storiche: pragmatici, lo condividemmo (https://cutt.ly/TeZgIQ), e aspettammo con pazienza il trascorrere dei mesi, visto il circostanziato IMPEGNO che conteneva.

Arrivò così la primavera 2018 ma, nel giro di “appena” tre mesi, come fa sempre, questa dispettosa finì per trasformarsi in estate.
Puntuali, condividemmo nuovamente il video di Angelo Diario, chiedendoci e chiedendogli dove fosse finito quell’IMPEGNO, ché a voler essere giusti sembrava davvero ci avesse rifilato una panzana.
Ed offrimmo l’opportunità per fare delle scuse, spiegando magari cosa non avesse funzionato in un meccanismo che non può prescindere da progetti, bandi, finanziamenti, soluzioni: una cosa seria, nell’eventualità qualcuno non l’avesse compreso.

Ma veniamo ai giorni nostri, è ormai un mese che è iniziata la primavera 2019, la domanda sorge dunque spontanea: è questa quella che intendeva Angelo Diario? Vedremo, anche perché abbiamo ancora due mesi davanti per rendercene conto.
Ma nel frattempo, ripercorrete con noi le immagini di questi bagni ancora TUTTI COMPLETAMENTE CHIUSI: quattro strutture, di cui una, nel complesso dell’Arco dei 4 Venti, sdoppiata in due blocchi.
Una vergogna annunciata perché nata zoppa fin dai tempi del Giubileo “Rutelliano” quando a fronte di una serie di interventi miliardari su casali e strutture non fu mai predisposto alcun modello di gestione: né della villa, men che meno dei suoi bagni.

Dopo il miliardo e 190 milioni di lire spesi per la ristrutturazione dell’Arco dei 4 Venti (mai utilizzato, oggi pericolante e sottoposto a sequestro giudiziario) le due piccole strutture ai suoi lati furono trasformate in bagni: uno mai aperto (lato sud), l’altro aperto solo qualche ora il sabato e la domenica. Privo di corrente, oggetto di lavori insensati, chiuso da più di 4 anni per impossibilità a gestirlo… più probabilmente chiuso per la vergogna di come fosse stato realizzato e gestito fino a quel momento.

La solitaria struttura realizzata 30 anni fa all’ingresso di via della Nocetta non figura neanche nel Catasto Comunale ed è stata sempre chiusa ma ritrovo, nell’ordine, di tossicodipendenti, di writer/imbrattatori, di occupanti abusivi di nazionalità bulgara. Con l’intermezzo di studenti che qui vengono a “farsi le canne” ed un gruppo di bikers che ne utilizzano il perimetro come percorso di MTB agility.

I bagni aperti durante la consiliatura Alemanno su via Aurelia Antica 183 non rispettavano invece neanche il più banale requisito di accessibilità e chiusero in poco tempo, vista l’impossibilità di gestirli.
Non prima che l’addetto della MultiServizi che vi stazionava fosse rapinato, i bagni vandalizzati più volte, le fogne esplodessero di continuo riversandosi nella cabina elettrica realizzata “intelligentemente” a valle.
Roba da denuncia e danno erariale da far pagare ai funzionari comunali che ne avallarono realizzazione ed inaugurazione: non ci sperate, tra cani (e tra funzionari) non si mozzicano, recita il proverbio.

I bagni di via Aurelia Antica n. 327 sono stati quelli che hanno resistito più degli altri (ma sono chiusi da 4 anni)… chissà, forse è per questo che AMA (?), MultiServizi (?), Comune di Roma (?) decisero ad un certo punto di metterli a pagamento: fare la pipì qui costava un euro, se la facevi dall’altra parte… gratis. Motivo? Mistero assoluto…

Per concludere, nell’attesa sbocci la primavera a cui faceva riferimento Angelo Diario, una considerazione: il problema NON è mai stato l’esistenza dei bagni quanto piuttosto la loro GESTIONE (e quella di ogni altro servizio necessario a qualificare uno spazio aperto al pubblico).
Se l’Amministrazione continuerà a NON confrontarsi su un PROGETTO COMPLESSIVO che comprenda un Piano di Programma e di Utilizzo per l’intera villa (a partire da un’Authority di spessore e sciogliendo quella pericolosa farsa dove figurano un magistrato arrestato per corruzione, un assessore che ha dato le dimissioni 4 mesi fa, un direttore rimosso da 5, un presidente di cui non sono mai stati chiari professionalità e provenienza, altri non meglio identificati perchè apparsi solo su una memoria di Giunta) ci ritroveremo presto di fronte a nuove comunicazioni non veritiere, inaugurazioni fittizie e pre-elettorali, spese inutili e sovradimensionate.

Le soluzioni invece esistono, semplici, economiche, efficaci e sicuramente per almeno tre dei bagni esistenti (quelli su via della Nocetta sono, a nostro avviso, davvero un caso disperato).
Quelle che intendiamo noi, oltre a quel servizio, potrebbero favorirne altri, legati al primo e forieri di posti lavoro, decoro, valorizzazione per villa Pamphilj.
Certo è che se continuiamo con le panzane e a dar retta a chi le conta, anche ogni volta che il Sindaco si affaccia qui… non andremo mai da nessuna parte.
Anzi no, andremo tutti correndo alla ricerca di un cespuglio dove poter fare i bisogni… cos’altro altro ci resta, scusate?
Vai al post FB>http://bit.do/ePVKL

Guarda e leggi anche:
VIDEO “UN’ESTATE SENZA L’OMBRA DI UN BAGNO… APERTO!”> https://goo.gl/eyihQg
VIDEO “Angelo Diario annuncia la riapertura dei bagni nelle ville storiche”: > https://cutt.ly/TeZgIQ
VIDEO di Angelo Diario: “Riapertura bagni pubblici ville storiche”> https://cutt.ly/LeZsFw

Bagni EST
“I bagni di villa Pamphilj: i due (su 3 strutture) della zona est”> https://goo.gl/KJyDjw
“Bagni a villa Pamphilj: c’è chi ne ha cura e… chi no!”> https://goo.gl/hLg4JR
“Il vandalo dei bagni colpisce ancora…”> https://goo.gl/gOKjtj
“I bagni inaugurati (per le elezioni!)… l’ennesimo imbroglio!”> https://goo.gl/BLHyJW
“Ieri sarebbero stati riparati i bagni malfunzionanti fin quasi dall’inaugurazione”> https://goo.gl/aj2iid
“Da 3 giorni, bagni aperti, ma chiusi per mancanza d’acqua. Finché l’Associazione…”> https://goo.gl/Prcwe2
“Bagni aperti… a no, scusate, bagni all’aperto”> goo.gl/J3Wv9B
“Ma che funzionari comunali sono?”> https://goo.gl/2F9Xqn
“Chiusure, lavori in corso… e i costi?”> https://goo.gl/hgTqis
“Bagni zona est”> https://goo.gl/1Z6FeT

Bagni OVEST
“Il Paio”> https://goo.gl/7tdqcQ
“TOC TOC… è libero? Nooo… è OCCUPATO!”> https://goo.gl/djgDQS
“I bagni di villa Pamphilj: i due nella zona ovest…”> https://goo.gl/TwwJ0r
“Così (non) funziona lo scarico dei bagni nuovi!”> https://goo.gl/JCehcy
“Villa Pamphilj: ennesimo intervento di facciata?”> https://goo.gl/rpNC4e
“Questi sono invece i bagni di via Aurelia Antica n. 327…”> https://goo.gl/yOrGOr
“Quando la mano è più veloce dell’occhio…”> https://goo.gl/Y1A64X
“Passata l’elezione, svanita l’attenzione!”> https://goo.gl/W6BZ9W
“E’ tutto finto!”> https://goo.gl/ZPOge6