Villa Pamphilj: e la fogna va… su via Vitellia!

11/03/2015

Villa Pamphilj: e la fogna va… su via Vitellia!

Da oltre una settimana, senza che nessuno intervenga.
E’ la fogna in cui scaricano insieme il bistrot, il centro anziani “Bel Respiro” e il punto jogging del XII Municipio… anche se, avendo assistito al tardivo intervento seguito al precedente sversamento (dopo più di un mese e solo dopo che l’Associazione per Villa Pamphilj aveva depositato una ricca documentazione alla competente stazione dei Carabinieri), noi non abbiamo dubbi su chi, dei tre, ne sia il diretto responsabile.

Una villa storica, una via pubblica, un quartiere centrale… una zona che rivendica, continuamente, livelli socio-culturali e storici di un certo spessore… eppure… eppure nessuno che dica nulla, nessuno che avverta la puzza immonda che emanano quei liquami, nessuno che si interroghi sulla provenienza di quel ruscello che, ad intervalli sempre più brevi, si appalesa, sporca, inquina, appesta.

Soprattutto, nessuno che (a parte noi) sottolinei l’assenza di chi è preposto ad intervenire… oppure che ne sottolinei la presenza SOLO per inaugurare mostre, dare il via a gare, guidare amici e sodali fino al bistrot per un caffè.
Quel caffè che (legittimamente) anche le Forze dell’ordine entrano a sorseggiare… un caffè davvero buono se, ogni volta, riesce a coprire la puzza della fogna esplosa da giorni!

P.S. Quando su un volantino (peraltro affisso abusivamente), già mostrato in altre occasioni troviamo “Roma Capitale XII Municipio” e altre entità tutte insieme appassionatamente… nessuno si stupisca che su tali attività non vengano effettuati controlli, rilevate violazioni, applicati provvedimenti.