Villa Pamphilj: il nuovo posto fisso della Polizia Roma Capitale


12/12/2018

Villa Pamphilj: il nuovo posto fisso della Polizia Roma Capitale



.. no, non abbiamo sbagliato foto, lasciateci finire la frase!
Il nuovo posto fisso della Polizia Roma Capitale che sembra si stia realizzando all’interno di villa Vecchia, nell’appartamento dell’ex-custode, impiegando i manutentori civici per rasare il prato, i giardinieri per trasportare scrivanie, mobili e sedie, i detenuti del progetto “Mi riscatto per Roma” per imbiancare i muri riuscirà mai ad esercitare una qualche forma di controllo sul degrado e di contrasto ai reati consumati all’interno di villa Doria Pamphilj?

L’esperienza maturata in 38 anni di frequenza suggerisce purtroppo di no, come lo suggeriscono le decine di situazioni come quella che documentiamo in questo album… l’ennesimo!

Ma stavolta non ci presteremo a fare “il lavoro sporco” per chi non sa fare il proprio, ovvero organizzare un servizio efficace per il reparto che dirige (o il tavolo che presiede… ché non è più chiaro a villa Pamphilj chi faccia/millanti-cosa) e non pubblicheremo come facciamo sempre una mappa da cui risalire al luogo interessato dal tristo bivacco che vedete.
Perché è questo che avviene regolarmente da anni e ancor di più dal 20 febbraio scorso: i volontari dell’Associazione presenti ogni giorno individuano ed evidenziano discariche, occupazioni, effrazioni, aree imbrattate, giri di prostituzione… degrado e reati di ogni tipo insomma, mentre chi sarebbe istituzionalmente preposto ai controlli, si limita al giretto sui viali, in macchina, al calduccio d’inverno ed al fresco d’estate, lo smartphone sempre collegato con i social.

Non è questo il modo di effettuare un pattugliamento e certi interventi malamente sbandierati (vedi l’arresto di 6 prostituti qualche settimana fa) sono spot di un servizio svolto invece, nel quotidiano, in modalità assolutamente inadeguate.
Proprio lo stesso motivo per cui risulterà tale (inadeguato) il posto fisso in via di realizzazione: a differenza di quanto proposto dall’Associazione per Villa Pamphilj insieme ad un “pacchetto” di azioni modulate sulle realtà esistenti, assisteremo ad una replica di quello istituito 30 anni fa dalla Polizia Municipale presso l’ingresso di via Aurelia Antica 327 e di quello, parimenti inconcludente, del Corpo Forestale dello Stato creato dall’allora sindaco Gianni Alemanno all’interno del casale Floridi.

Rimaniamo così in attesa dell’inaugurazione (con gli occhi ben aperti ché, come vi racconteremo in un prossimo album, è in corso un sospetto giro di ristrutturazioni, sfratti e “momentanei appoggi”) per verificare e documentare quanto si prepara.
Il bivacco individuato oggi verrà segnalato comunque ai Carabinieri che, come la Polizia di Stato, ci risultano stranamente esclusi da ogni piano in corso (posto che ne esista uno): ribadiamo, così non si va da nessuna parte, sicuramente non dove serve, come in quest’angolo della più bella villa storica della Città.
Che a vederla così ridotta, viene anche il dubbio lo sia ancora, davvero!
Vai al post FB>https://goo.gl/poRCWW

Leggi anche:
“La brutta copia dell’Autorità”> goo.gl/i7rVEo
“Piano Programma ed Utilizzo: LA SICUREZZA”>https://goo.gl/6ULNAt
Posto fisso Roma Capitale “Intervallo” > https://goo.gl/re9fXu
“Intanto, nel posto fisso della Polizia Roma Capitale…”> https://goo.gl/z1L6jY
“Villa Pamphilj più sicura in quattro mosse.”> goo.gl/stpTAy
“Il Corpo vuoto.”> https://goo.gl/rAVrHN
“Posto fisso CFS: nessuna novità, anzi, era il 2009 quando…!”> https://goo.gl/kVCPJ9
“La Fiction del Corpo Forestale dello Stato” > https://goo.gl/YUW7s8
“Il posto fisso del Corpo Forestale dello Stato… sempre più chiuso!”> https://goo.gl/cmxtBz
“La fiction del Corpo Forestale dello Stato a villa Doria Pamphilj: siamo quasi all’epilogo.”> https://goo.gl/5hiBEw
“La stella che non brilla…”> https://goo.gl/F6dy4g
“La fiction del Corpo Forestale dello Stato in servizio a villa Pamphilj”> https://goo.gl/U4NY6K
“Fiction del Corpo Forestale dello Stato: siamo quasi all’epilogo!” https://goo.gl/7Q3p6A

Leave A Reply