Villa Pamphilj: indagati 16 dirigenti comunali

10/07/2018

Villa Pamphilj: indagati 16 dirigenti comunali

E’ la notizia che campeggia oggi nei quotidiani con gli articoli di Adelaide Pierucci del Messaggero e Giulio De Santis del Corriere della Sera,
Si punta il dito soprattutto sul reato di omissione di cui si sarebbero resi responsabili dirigenti municipali, comunali e della Soprintendenza capitolina che secondo la procura non sono intervenuti a fermare l’incuria in cui versa villa Doria Pamphilj. Ecco dunque l’accusa di danneggiamento e deturpamento del patrimonio artistico.

Dopo l’intervento del 14 dicembre scorso (di cui abbiamo dato conto praticamente in diretta su queste pagine) con il sequestro di 17 edifici storici (di cui per primi e più volte abbiamo documentato e denunciato lo stato di degrado) gli investigatori hanno voluto comprendere per quale motivo la villa più grande di Roma versasse in uno stato di profondo abbandono.

Bene, staremo a vedere chi e come pagherà . Per quanto riguarda il sequestro abbiamo manifestato più volte la perplessità su come sia stato condotto: Giulio De Santis (ndr, Corriere della Sera) nel suo articolo ricorda che della scatola di 50 proiettili calibro ’38 rinvenuti nel corso di quell’intervento “la sua provenienza, fino ad oggi, è rimasta un mistero”. Un mistero che si sarebbe potuto svelare se il “blitz” invece che alle 9,30 di mattina, fosse stato condotto di notte, quando gli occupanti e i proprietari delle pallottole forse si sarebbero potuti trovare.

Nel frattempo per saperne di più, vi consigliamo di leggere gli articoli qui di seguito: potrete conoscere così la storia e la nuda realtà di questi immobili, così di pregio e così abbandonati.
vai al post FB>https://goo.gl/V7hn92

Leggi anche:

“Corriere della Sera : Villa Pamphilj tra degrado e rifiuti: 16 indagati in Comune e Municipio”>https://goo.gl/mKsQmC
“L’Eternit che non è stato fatto vedere al Sindaco Raggi…”> goo.gl/D77avj ”
a) Arco dei Quattro Venti (degrado e pericolo di crollo…> goo.gl/75UFtv ”
b) Area ACEA”> goo.gl/9amFQe
c) posizionamento di un container senza autorizzazione…> goo.gl/FSku1J
d) portale di accesso a viale del Maglio…> goo.gl/T1xiWR “
e) casetta Rossa”> goo.gl/PzNnan
f) serre monumentali ottocentesche…> goo.gl/36ikGA “
g) locale tecnico sito in via Aurelia Antica> goo.gl/42Hth8 “
h) serre minori in viale Vittoria Nenni> goo.gl/CCzoCx “