01/07/2016
Villa Pamphilj… ma anche Villa Ada!
Due delle più belle, due delle oltre trenta ville e giardini storici (la Sovrintendenza capitolina le distingue in ville dei nobili, ville della borghesia, passeggiate, parchi e giardini) che ben rappresentano il patrimonio di questa Città… ma anche le condizioni, difficili, in cui versano praticamente tutte.
Il Corriere della Sera ne parla diffusamente oggi… ma anche il TG Regionale RAI e Radiocolonna hanno scelto questo giorno per raccontare… e raccontarci!
Una giornata davvero particolare, perchè nel pomeriggio c’è stato anche un primo, interessantissimo sopralluogo… di cui vorremmo però parlarvi domani.
Corriere della Sera:
“Villa Pamphili, allarme inquinamento.
Rifiuti tossici sepolti fra i cespugli” > http://roma.corriere.it/…/villa-pamphili-allarme-inquinamen…;
Radiocolonna:
“Il degrado di Villa Pamphili: emergenza nei parchi di Roma” >
http://www.radiocolonna.it/…/il_degrado_di_villa_pamphili_…/
NB: negli articoli ci sono due piccole inesattezze.
1) la realizzazione di strutture prefabbricate nella villa risale agli anni 60/70 mentre la loro ristrutturazione è sicuramente più recente, ovvero intorno agli anni 90;
2) Paolo Arca ha rappresentato l’Associazione per Villa Pamphilj nel “Comitato Parchi Urbani e Ville Storiche” operante tanti anni fa, presso la sezione romana di Italia Nostra, di cui è stato anche iscritto… non esponente.