Villa Pamphilj: qualcuno volò sul nido del cuculo.

27/05/2020

Villa Pamphilj: qualcuno volò sul nido del cuculo.

Un anno fa c’era “solo” una gigantesca discarica di cavi e batterie con il bivacco (completo di fuochi, “cucina” e “bagno”) di uno sbandato egiziano.
Successivamente all’abbandono del bivacco da parte del poveretto, rinvenimmo, oltre a quanto già presente prima, una grossa batteria al piombo e diverse siringhe: evidentemente, chi ne aveva preso il posto aveva diversificato la destinazione d’uso del luogo.

Tre giorni fa, nello stesso punto, l’ennesima variazione sul(lo stesso) tema: in un primo sopralluogo, abbiamo individuato un corposo numero di cartoni occultati tra i rami di un albero (da lontano sembrava un nido gigantesco) e una sorta di cuscino ricavato stendendone un pezzo su un ramo a terra; due giorni più tardi, abbiamo rinvenuto il giaciglio completo, con una parte dei cartoni precedentemente sull’albero, utilizzati per realizzare un posto dove trascorrere la notte.
E sotto le foglie, i resti della discarica, le-padelle-i-coltelli-le-buste-i barattoli-le-siringhe-e-tutto-il-resto; ancora, intorno, di nuovo cartoni e un angolo dove espletare bisogni corporali cosparso di fazzoletti e “altro”.

Insomma, in questo punto, esiste un sorta di nido del cuculo, dove gli “ultimi” si ricavano una sistemazione, soppiantando chi li ha preceduti.
E, manco a dirlo, di tutti questi avvicendamenti, le Forze dell’ordine non si sono mai accorte: un po’ perché, impiegate come vediamo da anni, non conseguiranno MAI alcun risultato e, ancora perché, anche di queste situazioni, non sembra “fregargliene” assolutamente niente.
Lo abbiamo sperimentato a luglio scorso quando, a seguito di un pesante articolo sul degrado in cui versa villa Pamphilj, fummo incalzati fin dalla mattina presto perché ci rendessimo immediatamente disponibili a guidare due dirigenti di Polizia in una ricognizione sulle diverse criticità: giro effettuato, discarica, occupante, siringhe e quant’altro mostrati da vicino… conseguenze?
N-E-S-S-U-N-A… lo vedete anche voi!
Vai al post FB>shorturl.at/OTU18
Leggi anche:
“Discarica ancora così… anzi no, peggio di giugno!”> https://cutt.ly/EyDcKlT
“Nuova discarica… by rovistaggio”> http://bit.do/frQtQ
“Batteria Pb”> http://bit.do/frQHK