Villa Pamphilj: riapro… NO, per adesso RIPARANO i bagni!

17/11/2020

Villa Pamphilj: riapro… NO, per adesso RIPARANO i bagni!

Sì, visti i precedenti (il video del consigliere comunale/presidente di Commissione Angelo Diario che ne annunciava la riapertura nella primavera 2017) meglio mantenere un po’ di cautela e muoversi per gradi: da oggi sono partiti i lavori di recupero per i bagni presenti nella parte OVEST di villa Doria Pamphilj, ovvero quelli a ridosso di via Aurelia Antica n. 327 e quelli nei pressi di via della Nocetta n. 30.
Rimangono per ora intatti i problemi che, di fatto, comportarono la chiusura di tutte le strutture presenti (quattro, due per parte di cui una in quella OVEST chiusa da sempre): chi li gestirà…e come?
Ancora, verranno messi a norma i loro accessi, visto come, in due casi, non corrispondano alla fruibilità di utenti con disabilità o avanti negli anni?

Anni fa, attraverso l’AMA, Roma Capitale aveva affidato le tre strutture “aperte” alla Multiservizi ma, stante la spesa, i vandalismi, in alcuni casi la discontinuità del servizio li aveva poi dovuti chiudere: già allora, l’Associazione per Villa Pamphilj aveva presentato una serie di suggerimenti per ridurre drasticamente questi limiti…suggerimenti che ripresentiamo qui e ripresenteremo a chi, dell’amministrazione, vorrà ascoltarci e, per una volta, fare le cose come già andavano fatte diversi anni fa.
Evitando sicuramente di annunciarle come imminenti nel 2017…

ESTRATTO DA “Piano Programma e di Utilizzo”:
4) SERVIZI AL PUBBLICO

– SERVIZI IGENICI e di PRIMO SOCCORSO: nessun punto interno alla villa è attrezzato per il primo soccorso, mentre i bagni comunali, quattro sulla carta, sono tutti chiusi.
Uno, quello a ridosso di via della Nocetta n. 30 non è mai stato aperto e, realizzato oltre 25 anni fa, non risulta neanche iscritto al catasto del Comune di Roma.
Due sono fuori norma, quello all’ingresso di via Aurelia Antica n. 183 e quello a ridosso di via della Nocetta n. 30; tutti e quattro i bagni sono fortemente danneggiati da vandalismi e/o presentano malfunzionamenti imputabili a lavori inadeguati e di scarsa qualità (per i quali si sollecita un’indagine della Corte dei Conti).
Dei tre che hanno funzionato, uno veniva aperto solo il sabato e la domenica (quello nel complesso dell’Arco dei 4 Venti), gli altri due dalle 10,00 alle 16,30.

Si ravvisa una difficoltà a gestirli e si suggerisce un accorpamento con realtà di ristorazione o informazione, ad esempio
1) i bagni di via Aurelia Antica n. 327 con l’ipotizzato punto di ristoro ex posto fisso VVUU ;
2) i bagni del complesso dell’Arco dei 4 Venti con un punto d’informazione/visite guidate/noleggio biciclette realizzabile nei locali dell’Arco stesso
… e/o tutte e quattro le strutture, realizzando all’interno uno scaffale per la custodia bagagli, sul principio del già esistente Punto Jogging (costo del servizio di custodia bagaglio 1,00 euro giornaliero o 15,00/20,00 euro di abbonamento mensile).
Un’alternativa è la realizzazione di un sistema di accesso automatico simile a quello delle stazioni ferroviarie con telecamere e personale dell’AMA/Multiservizi munito di applicazioni su cellulare così da controllarli e potersi trasferire a intervalli, in quelli da riassettare.
Con quest’ultima soluzione, per quattro bagni, sono sufficienti due operatori al giorno, con orari conformi a quelli di apertura della villa (attualmente, 07,00>18,00 – 07,00>20,00 – 07,00>21,00).
Costo del ticket di accesso calmierato (0,50 euro).

I bagni (con o senza deposito bagaglio), il Punto Jogging attualmente gestito da una cooperativa affiliata all’Ente di Promozione Sportiva UISP ed ogni altra struttura aperta al pubblico DEVONO essere tutti dotati di armadietto di Primo Soccorso, verificato e reintegrato periodicamente.
Risulta altresì opportuno verificare, in base all’applicazione del Decreto Balduzzi (G.U. 20/07/2013) l’obbligatorietà e l’opportunità di dotare almeno il Punto Jogging di un defibrillatore semiautomatico (quello/quelli donati in seguito ad una sottoscrizione volontaria, sono stati asportati dai ladri).
Vai al post FB>https://cutt.ly/pg7PGPz

Leggi e vedi anche:
“Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno… PARTE PRIMA!”> http://bit.do/foJCS
“Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno, PARTE SECONDA!”> https://cutt.ly/6g7IQXz
“Tre anni e tre primavere senza bagni, consigliere Angelo Diario”>https://cutt.ly/7uBwlXc
“Il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, Angelo Diario…”> https://cutt.ly/9uG7Zpt
“Villa Pamphilj, bagni aperti a primavera: scusi, di quale anno?”> https://cutt.ly/1uFDoDs
VIDEO “UN’ESTATE SENZA L’OMBRA DI UN BAGNO… APERTO!”> https://goo.gl/eyihQg
“Villa Pamphilj: dove scarica l’unico bagno disponibile?”> http://bit.do/fop9P
– BAGNI EST
“I bagni di villa Pamphilj: i due (su 3 strutture) della zona est”> https://goo.gl/KJyDjw
“Bagni a villa Pamphilj: c’è chi ne ha cura e… chi no!”> https://goo.gl/hLg4JR