08/11/2018
Villa Pamphilj, una chiusura poco seria
Partendo dall’ordinanza che l’ha disposta, pubblicata con 14 ore di ritardo quando, dopo l’apertura di almeno un cancello (via di San Pancrazio n. 10), alcuni frequentatori erano già entrati: i giardinieri hanno ricevuto solo successivamente una semplice telefonata e si sono poi attivati per richiudere (a proposito, chi l’avrà fatta agli operatori della Onlus Earth, vincitrice del bando di apertura&chiusura “per soli” 68.000,00 euro di rimborso?).
Ovviamente, è andata così (sta andando così) anche per la riapertura, mai comunicata (se non dall’Associazione per Villa Pamphilj che ha monitorato, come sempre, la situazione dall’inizio alla fine) nè pubblicata in un’ordinanza di revoca, come invece avvenuto per scuole e cimiteri.
Considerate poi che molti giardini, Parchi e Ville Storiche erano ancora ieri in queste condizioni, chiuse e senza sapere nulla di cosa/come/quanto stia succedendo o succederà.
Passiamo (è proprio il caso di utilizzare questo verbo) ai tanti varchi abusivi esistenti nel perimetro della villa, a partire dal cancello (e dal muro) pericolante di via Vitellia n. 102, in questo stato da più di tre anni, le sbarre divelte… e anche in questa occasione, oggetto di un intervento INDEGNO di una Capitale del Mondo: prima la stesura di una barzelletta di fil di ferro che, dopo la nostra segnalazione, verrà riposizionato con un minimo di torsione e accompagnato da una fotocopia priva di ogni riferimento normativo e dell’Autorità di provenienza.
Insieme una bandella gialla della Polizia Locale… e poi altre fotocopie… che, pensate un po’ sono ancora lì, penzolanti, senza nessuno che le rimuova, nonostante la riapertura di 5 giorni fa.
Altri varchi abusivi… ma anche cancelli da cui chi ha le chiavi, accede all’interno della villa nonostante sia vietato.
Accompagnate da polemiche e dalle solite giustificazioni, abbiamo mostrato le foto del Vivivibistrot e dell’ANFFAS: per il primo abbiamo scoperto (e documentiamo) come alcune attività, ad esempio la festa di Halloween, non fossero state minimamente interrotte, anzi… ecco il menù, le pagine dove era condiviso l’appuntamento e, addirittura, un avviso successivo dove “scopriamo” come, per questo esercizio, la chiusura di villa Pamphilj sarebbe partita il 2 novembre e non il 29 come per tutti gli altri.
L’ANFFAS ha continuato invece a far accedere il personale e i propri assistiti dal cancello di via Vitellia n. 74 come se quella struttura fosse avulsa dal territorio di villa Pamphilj e sottoposta a regole tutte sue (ma in certi atteggiamenti abbiamo spesso mostrato qualcuno ritenga sia così) e non all’ordinanza comunale.
Insomma, come abbiamo riconosciuto lo sforzo degli addetti al Servizio Giardini, dei detenuti del progetto “Mi riscatto per Roma” e di altri specialisti, NON POSSIAMO FARE ALTRETTANTO con l’Amministrazione e certi suoi settori che perseverano nei propri ritardi, inefficienze e benevole distrazioni nei confronti di chi all’interno della villa svolge attività proprie (e di questo chiederemo spiegazioni nei modi e nelle sedi competenti).
A proposito di distrazioni: comandante Paolo Bernardi, visto che i suoi agenti anche ieri erano nella villa (insieme ai giardinieri impiegati a ripulire l’ex-legara non-si-sa-per-chi-e-perché) potrebbe chiedergli di rimuovere quanto affisso in corso di chiusura all’ingresso di via Vitellia n. 102?
Oppure di chiudere direttamente l’accesso con transenne (oltre a quello anche l’altro, il civico 90 su largo Grigioni) viste le sue condizioni.
E approfittiamo: potrebbe far dare un’occhiata all’ingresso di via Leone XIII n. 75 e a quello di via di San Pancrazio n. 10… ci sono problemi anche lì!
Perché la chiusura di villa Pamphilj è una cosa seria e non quanto visto, non solo la scorsa settimana dunque, finora.
Vai al post FB>https://goo.gl/UDf7qL
Leggi e guarda anche:
“Ordinanza di chiusura: anche per l’ANFFAS non vale!”> goo.gl/oB7sw3
“Mani pietose e occhi attenti”> goo.gl/7ssJyX
“La chiusura di villa Doria Pamphilj: il pubblico fuori, il privato dentro!”> goo.gl/4jBhpW
“Villa Pamphilj, un campo di battaglia con tanto di filo spinato!”> goo.gl/RurG1P
“Ordina dalla giornata di lunedì 29 ottobre la chiusura di giardini, Parchi e Ville Storiche…”> goo.gl/snryDD
“Chiusa Villa Pamphilj: ma l’ordinanza dov’è?”> goo.gl/K13F85
VIDEO: “Via Vitellia n. 102: un accesso pericolante, ostruito, danneggiato… pericoloso!”> goo.gl/DzyBbx
“Un crollo, due crolli… ZERO controlli!”> goo.gl/enveiR
“Chi NON apre e NON chiude villa Pamphilj…”> goo.gl/wWPxVU
“No, stasera chiudiamo noi… viene l’Assessore!”> goo.gl/tuDbUr