Sono iniziati i trattamenti contro i parassiti che attanagliano i lecci di Villa Pamphilj.
Da qualche giorno infatti gli alberi che si trovano presso i viali della villa sono sottoposti all’endoterapia, la difesa fitosanitaria contro funghi e parassiti.
Il trattamento messo in atto da una ditta specializzata è molto semplice: viene infatti attaccato direttamente sul tronco dell’albero un sacchetto che molto velocemente introduce il medicinale.
Nel giro di una ventina di minuti circa, mentre gli addetti alla cura procedono via via con tutti gli altri alberi, terminato il suo compito, il sacchetto viene rimosso .
In questi giorni sono interessati i lecci che si trovano su viale del Casino dell’Algardi, Via Selma Lagerlof e via del Maglio: quelli già trattati sono riconoscibili dal “marchio blu“, ovvero un tondo dipinto sul tronco.
Ci sembra davvero un’ottima notizia, ed è quello che abbiamo sempre sperato per gli alberi di Villa Pamphilj: manutenzione e prevenzione che, se fatta per tempo, scongiura abbattimenti e improvvise cadute.
Cure e trattamenti sono la chiave per preservare l’immenso ed importantissimo patrimonio arboreo della villa: quindi avanti così e speriamo ne vengano fatti tanti altri.