Lo scorso sabato sono stati presentati alla presenza del Sindaco, Assessori e Presidenti, i lavori di riqualificazione previsti per villa Pamphilj eseguiti con i fondi PNRR Caput Mundi e del Giubileo.
Bene direte voi, certo. Ma scusate non erano già stati presentati? Perché già nel giugno 2022 Roma Capitale annunciava gli interventi previsti, di cui quelli nelle ville storiche nella linea di intervento #Mitingodiverde(https://shorturl.at/o3Cuz ).
Ed in effetti questi sono stati approvati con decreto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 8 giugno 2023( https://shorturl.at/kPWOS). Se li andiamo a vedere si trovano anche quelli per Villa Pamphilj
Mentre per quelli riguardanti il Giubileo, anche qui sono stati già ampiamente presentati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 8 giugno 2023 è stato approvato l’elenco degli interventi per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025(https://shorturl.at/Xqacq).
Un totale di circa 16 milioni di euro: 3.500.00 per il recupero e la riqualificazione dei percorsi e della regimentazione delle acque, per la ricostruzione della pineta storica ecc. ecc.
Gli altri fondi, quelli del PNRR riguardano invece la sistemazione di alcuni casali, fontane e i bagni pubblici.
Ricordiamo che per quanto riguarda Caput Mundi è stato cancellato il restauro del monumento ai Caduti Francesi, 1 milione e 755mila euro insieme a Villa Vecchia, perché per quest’ultima è emersa la necessità di interventi strutturali sull’edificio che assorbiranno l’intero finanziamento.
Se ci seguite sapete che degli interventi previsti con i fondi del PNRR e del Giubileo ne abbiamo ampiamente parlato in vari post (vedi i link alla fine del post).
Dei lavori per il Giubileo, è stato fatto solo un pezzetto di viale (la parte intorno al laghetto) inoltre sono iniziati i restauri ai bagni della parte est di villa Pamphilj: quelli dei propilei dell’Arco dei Quattro Venti non hanno più le transenne (a breve riapriranno???) mentre in quelli vicino all’entrata di via Aurelia Antica, 183 abbiano visto proprio un paio di giorni fa degli operai al lavoro.
Riguardo i lavori del PNRR a parte l’ingabbiamento di un paio di fontane, tutto tace.
Apprendiamo in una nota del Comune di Roma che ulteriori “interventi incidono sulla componente vegetazionale della villa, a partire dalla ricostruzione dell’unità della pineta storica – attualmente interessata da importanti fenomeni di disseccamento, anche parassitario – che vedrà la messa a dimora di 160 nuovi alberi Pinus Pinea, in sostituzione degli abbattimenti e deceppamenti e in integrazione delle unità vegetazionali.”
Finalmente abbiamo conto dell’esatto numero di pini che verranno riposizionati… questa ci sembra già una novità.
Ancora “Analoghi interventi sono stati disposti per i filari di leccio, dove 160 “Quercus liex” verranno messi a dimora, integrando e sostituendo gli attuali arbusti“
Questo vuol dire che verranno sicuramente abbattuti molti alberi di leccio, azzardiamo che forse saranno quelli presenti attualmente lungo viale del Monumento ai Caduti Francesi e viale del Casino Algardi, presso il cosiddetto “campone”. Se così fosse l’alterazione di questo tratto della villa sarebbe davvero evidente: esortiamo quindi il Dipartimento Ambiente a dare conto (preventivamente) alla cittadinanza le informazioni di servizio relative a questi abbattimenti.
Secondo quanto emerso dall’incontro gli interventi maggiori, quelli legati al PNRR si concluderanno entro giugno del 2026, per ora in effetti non c’è alcun cantiere in atto, soprattutto per quanto riguarda gli edifici coinvolti, Arco dei Quattro Venti, Serre Ottocentesche, Casale di Giovio, Ex Legnara, Villa Vecchia e lo stesso Villino Corsini. Anche per la Fontana del Giglio, della Cascata, di Venere, della Palomba e della Lumaca alcuna novità, mentre ricordiamo che la Fontana del Cupido era già stata restaurata in parte (mancano però i 12 gigli originari) un paio di anni fa, stessa cosa dicasi del Giardino del Teatro. Su quest’ultimo punto cercheremo di essere più dettagliati in un prossimo post.
Ci sarebbe anche la volontà di “far partire il tavolo congiunto tra comune, municipio associazioni e cittadini, per decidere insieme la destinazione di questi cinque edifici”.
Benissimo ci sembra davvero un’ottima notizia. Ci piacerebbe però che in futuro le discussioni, le presentazioni, i tavoli relativi ai lavori pubblici che interessano Villa Pamphilj avvengano presso sedi istituzionali, e non all’interno di un esercizio commerciale privato.
Leggi anche:
“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”> https://t.ly/YquDh
“Quanti soldi con Caput Mundi! Ma non è già successo? “>https://cutt.ly/SMvpWqR
1- Fontana del Giglio e Fontana della Cascata”> https://shorturl.at/cjtE2
2- Fontana della Lumaca e Fontana della Palomba>https://shorturl.at/kFL38
3- Serre Monumentali Ottocentesche”>https://shorturl.at/lotRW
4- Museo di Villa Vecchia>https://shorturl.at/sFGK9
5 – Monumento ai Caduti Francesi >https://shorturl.at/yHS23
6- Fontana di Venere>https://shorturl.at/cotDZ
7- Fontana del Cupido>https://shorturl.at/aeR05
8- Esedra del Giardino del Teatro e Ninfeo dei Tritoni> https://shorturl.at/y1q2f
9- Ex Legnara>https://shorturl.at/9UfL7
10- Palazzina Corsini>https://shorturl.at/3EDjb
11- Arco dei Quattro Venti> https://shorturl.at/2OSRZ
12- Casale di Giovio>https://shorturl.at/FObZz
13- Villa Pamphilj: quando gli interventi per il Giubileo?> https://shorturl.at/uWa0r