Fontana del Cupido: nuovi restauri

Oggi la Fontana del Cupido, è stata transennata.
Inizieranno quindi i restanti lavori per la salvaguardia e conservazione di questa bellissima fontana realizzata nel 1855 dall’architetto Andrea Busiri Vici.

Purtroppo questa fontana nel corso degli anni ha subito diversi attacchi: continui bagni dei cani, utilizzata dagli studenti per i festeggiamenti di fine anno scolastico e poi nel 2020, durante il lockdown alcuni vandali, mai presi e mai identificati, colpirono i dodici gigli araldici situati sopra ai pilastrini in pietra che perimetrano la vasca interna.
Dopo alcuni interventi di restauro mancano all’appello proprio questi ultimi: speriamo quindi che vengano ricomposti, così come il corretto funzionamento idraulico.
Secondo quanto riportato dal sito del Comune di Roma dovrebbe essere proprio così: restiamo quindi in attesa e speriamo di rivedere presto la Fontana del Cupido nuovamente in tutto il suo splendore.

Ma a margine ci auguriamo che vengano attivati dei protocolli seri e soprattutto continuativi sia per la manutenzione che per i controlli.

Leggi anche:
Sito Comune di Roma> https://shorturl.at/4ZX03
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj” – Fontana del Cupido>https://shorturl.at/QBaBh

Vai al post FB

Leave A Reply