20/08/2016
A mollo in 187 fontane romane!
No, non sono una banda di contravventori “seriali” a caccia di refrigerio o di emozioni da raccontare una volta tornati a scuola oppure a casa… bensì gli operai di una delle due aziende che, a Roma, si occupano della pulizia delle fontane: 2 aziende, 340 fontane in tutto, 187 a testa, 4 operai per ciascuna azienda, 2 furgoni ad azienda e i “nostri”… eccoli immortalati al lavoro nelle fontane di villa Pamphilj!
E’ solo da qualche mese che la loro azienda ha vinto quel bando e i primi giorni, qui, avevano qualche difficoltà: poi un sopralluogo con l’ACEA ed il Servizio Giardini, le nostre indicazioni e le mappe della villa… tutto ha cominciato a scorrere come deve, l’acqua delle fontane ripulite innanzitutto!
Vengono tutti dal Basso Lazio, e si stanno rivelando lavoratori coscienziosi e scrupolosi.
Ancora, non si limitano al proprio lavoro ma sono intervenuti anche su importanti perdite d’acqua, come quella che periodicamente inondava viale 8 Marzo Festa della Donna: all’inizio di luglio hanno aperto alcuni tombini e manutenuto un tratto di conduttura completamente ostruito da foglie, arbusti e radici… avrete fatto caso l’allagamento non si è più ripetuto.
Ecco, anche queste sono persone che ci piacciono, quelle di cui la Città ha bisogno, quelle il cui lavoro dobbiamo rispettare tutti.
Un rispetto per i lavoratori ed i Beni storico-ambientali che, purtroppo, qui a villa Pamphilj (e non solo) sembra sia necessario incentivare a suon di multe con chi utilizza proprio le fontane monumentali per farsi il bagno, per farlo fare al proprio amico a 4 zampe, per tornare al proprio Paese con un’emozione in più da raccontare.
Ci spiace ma finora, il diritto di stare ” a mollo” nelle fontane romane se lo sono guadagnato (con, e per, il proprio lavoro) solo questi ragazzi!
Leggi anche:
“Sono fontane del ‘600… non piscine o toelette per cani!”> https://goo.gl/95O1zw
“L’ultimo stillicidio”>https://goo.gl/XtPPBR
“La mejo gioventù de Monteverde”> https://goo.gl/wwjI5x