Abbiamo i bagni?

No non ancora ma forse forse… per il Giubileo, sì!
In questi giorni abbiamo visto alcuni cantieri iniziare o quanto meno prendere timidamente forma.
E’ sicuramente in fase di ristrutturazione uno dei bagni che si trovano all’interno dei propilei dell’Arco dei Quattro Venti, nella parte est di Villa Pamphilj. Anche l’altro bagno è attualmente circondato da pannelli che ne impediscono l’accesso, per ora però nessun lavoro in atto.
Sono apparse da qualche giorno alcune recinzioni mobili anche presso il bagno che si trova vicino all’ingresso di via Aurelia Antica n.183, sempre nel lato est della villa.
Sulla carta dovrebbe essere sistemato anche il bagno che si trova nella parte ovest, presso l’ingresso di via Aurelia Antica n.327, ovvero quello che attualmente è in effetti l’unico bagno ad essere aperto all’interno della villa.
Ma staremo a vedere … cercheremo di saperne di più anche del destino del “finto” bagno che si trova sempre nel lato ovest, su via della Nocetta n. 30. Per quest’ultimo immaginiamo che qualora venga ristrutturato, i lavori saranno di grande entità, viste le condizioni in cui versa.
Un paio di settimane fa l’Amministrazione Capitolina aveva annunciato l’approvazione del progetto fattibilità tecnico per la ristrutturazione di alcuni bagni pubblici della città, tra cui quelli di Villa Pamphilj. L’apertura e la funzionalità dei bagni sarà resa possibile grazie ai fondi per il Giubileo per “far fronte al flusso straordinario di turisti e pellegrini in arrivo “.
Previsto un investimento complessivo di 3 milioni di euro di fondi giubilari. Si tratterà di lavori relativi ad ampliamenti dei moduli, di ammodernamento (rimozioni di barriere architettoniche, nuovi sanitari e arredi, finiture e infissi) e manutenzione degli impianti idrici, elettrici, meccanici.
Secondo il Sindaco Roberto Gualtieri i lavori sono necessari in quanto “La città dovrà affrontare un flusso straordinario di turisti e pellegrini che dovremo assistere nelle loro esigenze più immediate…”.
Ecco meno male che c’è il Giubileo: sono oramai anni che aspettiamo la messa in funzione dei bagni di Villa Pamphilj: “le esigenze” dei frequentatori della villa probabilmente per tutto questo tempo non sono così importanti come quelle dei pellegrini.
Per l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi renderanno “più agevole il soggiorno di decine di turisti e pellegrini” e aggiungiamo noi anche delle decine e decine di persone che invece di “infrattarsi” a destra e manca potranno contare su un luogo pulito e custodito (speriamo).
To be continued… ma d’altra parte la storia infinita dei bagni di Villa Pamphilj sono anni che continua!!!
Leggi e guarda anche:
“Bagni chissà per il Giubileo…”> https://shorturl.at/zYJa5
“BAGNI via Aurelia Antica n. 327”> https://cutt.ly/mxAiVTG
“BAGNI Arco dei Quattro Venti, via di San Pancrazio n.10”> https://cutt.ly/GbcO6XN
“Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno… PARTE PRIMA!”> https://shorturl.at/naTqk
“Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno, PARTE SECONDA”> https://shorturl.at/eMLC2
“Bagni… quali bagni?”> https://shorturl.at/gwdFL
“Bagni in funzione?”> https://shorturl.at/UBcB5