“Acqua azzurra, acqua chiara…”


12/10/2022

“Acqua azzurra, acqua chiara…”



Sì ma fino a quando?
Ieri i fontanieri hanno pulito la bellissima Fontana dei Venere, quella della Lumaca ed hanno iniziato a ripulire anche la Fontana del Putto. Tutte le fontane più belle della villa.
La Fontana del Putto prima di essere ripulita mostra i segni della sporcizia: ma come è possibile che si riduca così?
Lo abbiamo già detto, ma nuovamente occorre ricordalo a tutti. Quando si gettano sassi, pezzi di legno e quant’altro nelle vasche delle fontane, il loro scarico, che non è di grandissime dimensioni, si ottura e quindi tutta l’acqua piano piano trasborda fuori dai propri “argini” inondando il terreno circostante.
Non solo: per evitare che si allaghi tutto sempre di più, le fontane vengono chiuse. Con l’acqua “ferma” in pochissimo giorni si crea la mucillagine e le alghe che poi devono essere rimosse “a mano”, ovvero con pala e rastrello. Insomma un lavorone che periodicamente, troppo spesso rispetto alla normale manutenzione, i fontanieri devono fare.
Quindi le fontane se non hanno l’acqua chiara e trasparente è perché qualche frequentatore maleducato ed irresponsabile pensa di stare a casa propria e le usa in malo modo.
Ed è così che tutti noi ne paghiamo, nel vero senso della parola, le conseguenze.
Vai al post FB>https://cutt.ly/SBADWx0
Leggi anche:
“Ancora? Villa Pamphilj non è la piscina di casa tua.”>https://cutt.ly/YBpWpj7

Leave A Reply