Acqua bassa a Villa Pamphilj


07/07/2022

Acqua bassa a Villa Pamphilj



Con l’emergenza siccità di questo periodo anche il nostro piccolo laghetto del Giglio è in evidente sofferenza: sassi e tronchi stanno via via prendendo il posto dell’acqua.
D’altra parte è alimentato dal lago di Bracciano, attualmente in grande difficoltà idrica, tanto che se non pioverà nei prossimi giorni con molta probabilità resterà a “secco” non potendo più rifornire d’acqua la capitale.
Speriamo non accada, perché significherebbe un ulteriore colpo a tutte le specie che ci vivono e lo stesso dicasi per i “nostri” animali.
Per adesso la situazione sembra essere ancora sotto controllo: certo fa impressione vedere il laghetto del Giglio ridotto in questo modo, con il cigno sempre più lontano dalla riva, papere, aironi e garzette a “passeggio” sopra i sassi.
Da parte nostra continueremo a monitoralo nella speranza che l’attuale desolazione non si trasformi in vera e propria emergenza.
Vai al post FB>https://cutt.ly/9LSnPOF
Leggi anche:
“Se il lago di Bracciano piange… quello del Giglio non ride!”> https://goo.gl/njrgQg
“Campate e campanule”> https://goo.gl/vaio4j
“I Nasoni di Roma e le altre fontanelle”> https://goo.gl/WpzhPY
“L’acqua del laghetto usata contro i roghi”> https://goo.gl/Datjvy
“Acqua bene pubblico… come una villa storica e l’Ambiente!”> https://goo.gl/zNuQJB “KILOMETRO III e KILOMETRO VII”> https://goo.gl/jyRkLy

Leave A Reply