Acquedotto Traiano-Paolo: un nuovo crollo.


03/01/2019

Acquedotto Traiano-Paolo: un nuovo crollo.



Questa volta proprio dentro villa Pamphilj, esattamente nel punto dove il decimo acquedotto della Storia romana “corre” all’interno, formando con il muro su via Aurelia Antica un terrapieno poco frequentato e per questo continua fonte di “ritrovamenti”.

Sì… dagli abusi realizzati dal confinante Casale dei Cedrati ai resti dei continui furti compiuti su via Leone XIII e via Aurelia, dallo scarico abusivo di Eternit alle effrazioni di reti perimetrali e vandalismi grafici, dalla generosità degli alberi di pere e delle piante di cappero alle tane degli abitanti selvatici, quest’area è davvero una continua sorpresa e, qualche giorno fa, per l’ennesima volta… spiacevole!

Una parte del muro dell’acquedotto si è letteralmente scollata, ribaltandosi compatta a terra, quasi fosse una fetta tagliata per lungo da un coltello gigantesco: non ci troviamo di fronte, insomma, alla semplice caduta di intonaco superficiale come avvenuto, poco più di un anno fa, lungo via Aurelia Antica, nel tratto di proprietà dell’Istituto Secolare Suore di Maria racchiuso tra villa Abamelek, residenza dell’ambasciatore russo, e le proprietà della Fondazione Nicolò Piccolomini ma di qualcosa di più grosso ed esteso.

Che ovviamente, e per la millesima volta, abbiamo rilevato solo noi che qui lo mostriamo, per l’amarezza di chi ci segue e per l’ignavia di chi se ne disinteressa pur essendone responsabile.
E nei prossimi giorni scoprirete come questo sia solo il penultimo accidente occorso all’opera (goo.gl/MTC5m2) realizzata dall’Imperatore Traiano nel 109 d.C. , completamente ricostruita da Papa Paolo V°nel diciassettesimo secolo e oggi abbandonata a crolli e perdite: rimanete sintonizzati e, ahinoi, lo scoprirete!
Vai al post FB>https://goo.gl/gZEvdh

Leggi e guarda anche:
“Crollo su via Aurelia Antica… ci dobbiamo preoccupare?”> goo.gl/EPBnec
“Acquedotto: questa mattina abbiamo fatto protocollare…”> http://goo.gl/yyW2TI
“Acquedotto, il video su Youtube”> https://goo.gl/K0qcqE

Leave A Reply