Acrobatica aerea… dall’albero monumentale.


30/07/2018

Acrobatica aerea… dall’albero monumentale.



“E’ stato pubblicato su G.U. del 12.02.2018 il Decreto di approvazione del primo Elenco degli alberi monumentali d’Italia, del Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale, prot. n. 5450 del 19.12.2017, e redatto ai sensi dell’art.7 della legge 14 gennaio 2013, n.10 e del relativo decreto attuativo 23 ottobre 2014.
Esso è composto da due sezioni: la sezione 1 annovera gli alberi il cui iter amministrativo di iscrizione è completo, la sezione 2 quelli per i quali è attesa la formalizzazione dello stesso (si rimanda alla lettura del decreto).”
Così recita la pagina del Ministero politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo che, all’interno della lista, annovera anche un maestoso esemplare di cedro del Libano, presente nella nostra villa.

Così, pur apprezzando la grazia e la bravura delle atlete che, a villa Pamphilj, già in diverse occasioni, si sono cimentate nell’acrobatica aerea (goo.gl/kWvyhj), abbiamo dovuto segnalare loro quanto appena riportato, ovvero come quegli alberi a cui fissano la lunga fascia di tessuto necessario ai propri esercizi non siano affatto idonei, perché tutelati da uno specifico provvedimento.
Non solo loro a Roma, ma anche altri, spesso di specie diverse e presenti all’interno di giardini e ville: a villa Borghese, villa Torlonia, villa Celimontana, villa Sciarra, nel vivaio Comunale di San Sisto, sul colle del Campidoglio, nel parco di Porta Capena, presso il Mausoleo Ossario Garibaldino, all’interno di piazza Vittorio e su viale Jonio.

Troverete tutti gli alberi dichiarati monumentali nella nostra Città all’interno di questo link (goo.gl/pu6yPX) e, se l’associazione “Amici di Villa Sciarra” ci desse una mano, dedicheremo prossimamente un album a quelli che più degli altri sentiamo vicini, anzi… sovrastanti le nostre giornate più belle nelle due ville “monteverdine” (anche se villa Sciarra appartiene al I° Municipio è innegabile i suoi frequentatori e difensori provengano essenzialmente dal XII°).

NB: se lo recuperiamo, posteremo un servizio andato in onda recentemente sulla RAI proprio sui monumentali Cedri del Libano di villa Doria Pamphilj.

vai al post FB>https://goo.gl/AejucS

Leave A Reply