29/08/2022
“Allarme ozono: evitare di uscire nelle ore calde nei parchi.”
Ha lanciarlo è la Determina Dirigenziale del Comune di Roma n. 89 del dello scorso 26 agosto emanata dal Dipartimento del Ciclo dei Rifiuti a seguito dei rilevamenti effettuati il 25 agosto presso la centralina di Villa Ada.
Secondo i rilevamenti è stata infatti superata la soglia di limite per l’ozono (nell’aria è di 180 microgrammi al metro cubo) per questo è stato emanato il provvedimento che è indirizzato soprattutto ai soggetti particolarmente a rischio, ovvero i bambini più piccoli e le persone anziane, nonché i soggetti asmatici ed affetti da patologie respiratorie.
E’ bene sapere che i danni alla salute provocati dall’esposizione prolungata a concentrazioni significative di ozono possono essere la causa di irritazioni soprattutto a carico dell’apparato respiratorio.
Si legge nel provvedimento che i soggetti a rischio “è opportuno evitino di esporsi prolungatamente alle alte concentrazioni di inquinanti che potrebbero manifestarsi soprattutto nelle fascia oraria 12,00-18,00, in particolare nei parchi, nelle aree periferiche ed extraurbane.”
Non si tratta ovviamente di un divieto ma di una raccomandazione, che riguarda quindi anche villa Doria Pamphilj: è sconsigliato esporsi o anche svolgere attività fisica soprattutto nelle ore più calde quando la concentrazione di ozono è maggiore.
Vai al post FB>https://cutt.ly/nChS1Qp