30/09/2022
“Ancora? Villa Pamphilj non è la piscina di casa tua.”
Fontana del Putto o del Cupido realizzata dall’architetto Andrea Busiri Vici nel 1855, Fontana del Giglio progettata dagli architetti Alessandro Algardi e Giovanni Francesco Grimaldi nella metà del Seicento e ristrutturata nel 1785 da Francesco Bettini, Fontana della Lumaca della metà del ’600 e conosciuta per la scultura con i delfini e la conchiglia realizzata Gian Lorenzo Bernini (l’originale è stato sostituito da una copia)…non sono bellissime? Le conoscete tutti, ogni giorno ci passiamo davanti, perché fanno parte della Storia di Villa Pamphilj, ne sono parte integrante. Sono monumenti di valore, da proteggere, tutelare.
E invece ci troviamo nuovamente qui, a mostrare delle foto che ritraggono dei padroni di cani intenti a far nuotare il proprio amico a quattro zampe dentro queste bellezze artistiche… ma perché dovremmo nuovamente spiegare il motivo per cui tale pratica svilisce e annienta il Bene Comune? A parte il fatto che esistono dei divieti stabiliti, non c’è proprio nulla da spiegare: dovrebbe essere un “credo” generale quello di proteggere i monumenti della nostra Città, di Villa Pamphilj… dovrebbe venire spontaneo.
Pensavamo che con la stagione autunnale i bagni canini finissero… e invece manco per niente.
Proprio questa mattina siamo stati aggrediti verbalmente in malo modo con tanto di vaffa incorporato solo perché abbiamo “osato” dire gentilmente ad un proprietario di cane (che stava facendo immergere il proprio amico a quattrozampe all’interno della vasca della fontana della Lumaca) la fatidica frase: “scusi guardi che non si possono far fare i bagni ai cani nelle fontane” … e lì: improperi, parolacce, “non romper er”… ecc. ecc.
Ecco allora che occorre chiarire NUOVAMENTE che a parte i divieti vigenti, a parte che si dovrebbe tenere in considerazione il Bene Comune, c’è un altro importante aspetto da considerare:
1. Solitamente i padroni, oltre a far fare il bagno al loro cane, gettano dei rami, rametti, palline varie nella vasca per alimentare il divertimento del proprio amico.
2. La loro presenza (dei legni e giocherelli vari) a lungo andare causa la formazione di sporcizia varia
3. I pezzi di legno, in breve tempo vengono trasportati verso lo scolo dell’acqua
4. Nella maggior parte dei casi vanno a occludere i tubi
5. Con i tubi chiusi, l’acqua non può defluire, diventa stagnate ed esce dalla vasca andando ad impantanare la zona circostante.
6. Nei giorni successivi stuoli di frequentatori con il “sopracciglio rialzato” accusano i fontanieri di non fare il loro lavoro e si lamentano del pantano circostante. Tra questi alcuni padroni di cani costernati dal fatto che le fontane hanno l’acqua sporca: questo non permette loro di far immergere i loro cani.
7. I fontanieri sono costretti a ripulire e a sistemare lo scarico delle fontane più spesso di quando dovrebbero. Con costi aggiuntivi per l’Amministrazione e quindi di tutti noi.
Vi sembra una cosa normale?
A noi no… e aggiungiamo, con forza, che amiamo gli animali e che non siamo come qualcuno ingiustamente ci accusa (non avendo altre argomentazioni pertinenti) “odiatori di cani”.
Inoltre è a seguito di certi comportamenti che a farne le spese sono proprio i nostri amici a quattro zampe: inevitabilmente finiscono sul banco degli imputati, quando invece i responsabili sono i loro padroni.
Una cosa è certa, quanto accade è un esempio di malcostume, di completo disprezzo del Bene Comune.
Ci piacerebbe che sia questi comportamenti, come anche altri (biciclette che sfrecciano a velocità sostenuta, utilizzo di alberi e piante in modo improprio, abbandono di rifiuti ecc.ecc.) fossero sanzionati dalla Polizia Roma Capitale.
Quando inizierà a mettere in atto il proprio Regolamento e quello del Verde del Comune di Roma?
Per rinfrescare la memoria ecco gli articoli relativi ai bagni nelle fontane:
-REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO E DEL PAESAGGIO URBANO DI ROMA CAPITALE
Articolo 62. Comportamenti vietati e utilizzi impropri degli spazi verdi
Comma w) pescare nei laghi e laghetti, abbandonare qualsiasi cosa o animale (pesci, anfibi o rettili), immergersi o lavarsi o immergere o lavare animali o cose nelle vasche delle fontane e negli specchi d’acqua, laghi, laghetti e zone umide;
REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA
Articolo 4 – Comportamenti vietati nei luoghi pubblici
Comma 1. Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, tra cui parchi, giardini pubblici e aree verdi, a salvaguardia della sicurezza, della vivibilità e del decoro della città, è vietato:
b) bivaccare, intendendosi per ‘bivacco’ lo stazionare in luogo pubblico in modo scomposto e/o contrario al decoro, nonché sedersi, anche consumando cibi e/o bevande, sui beni del patrimonio storico, artistico, archeologico e monumentale (fontane e scalinate di pertinenza, reperti archeologici) ecc. ecc.
Articolo 8 – Fontane storiche, fontane e fontanelle pubbliche
1. Gli utenti devono fruire delle fontane storiche in modo tale da poterne garantire a tutti la libera e corretta godibilità. È vietato pertanto:
a) danneggiarle e gettarvi qualsiasi oggetto – salvo i casi previsti dal successivo comma 2 – e/o sversarvi qualsiasi liquido o sostanza;
b) immergersi totalmente o parzialmente;
c) immergervi qualsiasi oggetto, animali, indumenti od altro;
d) alle persone creare un contatto orale con la cannella di erogazione dell’acqua delle fontanelle, mentre è consentito dissetarsi utilizzando l’apposito foro (ove esistente) con appositi accorgimenti o recipienti. È parimenti vietato far abbeverare gli animali domestici mediante il contatto orale con la cannella di erogazione, mentre è consentito che si abbeverino dal flusso o da recipienti appositamente approntati;
Articolo 24
Tutela dei parchi, giardini pubblici e aree verdi
1. Fatto salvo quanto previsto dal Regolamento sulla Tutela degli Animali, dal Regolamento del Verde Pubblico e Privato e dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, nei parchi e nei giardini pubblici, nonché nelle aiuole e nei viali alberati, è vietato:
al comma d) frapporre impedimenti o deviare corsi d’acqua, gettarvi qualunque materiale e farvi bagnare animali.
Vai al post FB>https://cutt.ly/YBpWpj7
Leggi anche:
“ Ragazzini e proprietari di cani… stavve fermi co’ ‘ste mani?”> https://cutt.ly/FW0JYwe
“Fontana della Lumaca: let’s twist again…”> https://cutt.ly/HWHiCyn
“Gian Lorenzo Bernini, progettista di piscine per cani”> https://cutt.ly/RWHi996
“Villa Pamphilj: sciame meteorico colpisce tutte le fontane del ‘600!”> https://cutt.ly/oWHol4R
“Quel difficile rapporto genitori&figli con fontane&laghetti”>
“Il pelo ma non il vizio”> http://bit.do/e5khL
“Un piccolo passo per il proprietario, un grande passo…”> goo.gl/iVWkUX
“Altri bagni, poi parolacce, minacce e l’aggressione “>http://bit.do/e5kjp
“Stabilimento balneare al Giglio”> goo.gl/FpZjRX
“Bagno nelle fontane storiche, l’ultima scusa: la monetina!”> goo.gl/F3awNf
“Un copertone nella fontana del Bernini?”> goo.gl/XyJXWG
“Fontana della Lumaca: ieri erano venuti a pulirla…”> goo.gl/UnnWsN
“Bella e pulita… durerà?”> https://goo.gl/9TRHn6
“Dei diritti dei cani e dei doveri dei loro proprietari”> https://goo.gl/TxdpHw
L’articolo apparso il 12 maggio 2017 nella cronaca di Roma del quotidiano “Corriere della Sera”> https://goo.gl/F6vhby
Il video del Corriere della Sera: “Villa Pamphilj, cani fanno il bagno nelle fontane”> https://goo.gl/pm4BVT
Corriere della Sera: Roma: “Villa Pamphilj, le fontane storiche sono diventate le piscine dei cani”> https://goo.gl/PO2VfH
“Carpe, rane&girini, tartarughe, un’anatra… tre labrador!”> https://goo.gl/zxk4kz
“Ieri (di nuovo) i labrador nella fontana del Bernini…”> https://goo.gl/PDnsrm
“La tinozza dei labrador”> https://goo.gl/hXsv71
“La Fontana della Lumaca del Bernini in una cartolina postale…”> https://goo.gl/a18NmM “Fontana della Regina”> https://goo.gl/NCQDo7
“Inarrestabile!”> https://goo.gl/XXtvsi
“Fareste fare il bagno al vostro cane in queste fontane?”> https://goo.gl/1hO2jL
“Sono fontane del ‘600… non piscine o toelette per cani!”> https://goo.gl/95O1zw
“La lumaca, Gianmatteo, il cane e la sua padrona ignorante”> https://goo.gl/6vpEz8 http://roma.corriere.it/…/villa-pamphilj-stretta-cani-bagno…;