28/11/2022
“Area Cani … finalmente senza “filtri”!
Ieri mattina abbiamo tenuto fede all’appuntamento con PuliAMO Villa Pamphilj.
Il vento gelido non ha fermato la pulizia dell’Area Cani zona est della villa.
Come annunciato abbiamo provveduto a raccogliere soprattutto decine e decine di mozziconi di sigarette abbandonati prevalentemente vicino ai tavoli che sono presenti nella parte inferiore dell’area.
Abbiamo riempiti ben tre sacchi d’immondizia: una vera fonte di inquinamento per la villa, se considerate che il filtro delle sigarette è composto da un materiale chimico sintetico che è molto resistente, e che sono necessari dai 5 ai 12 anni di tempo per distruggerlo. Durante questo periodo può provocare effetti dannosi sul terreno e sui microrganismi a causa della fuoriuscita di nicotina e catrame contenuti al suo interno. Per non dire che gli animali, soprattutto gli uccelli, possono scambiarlo per cibo, rischiando così pericolosi avvelenamenti o soffocamenti.
L’abbandono dei mozziconi di sigarette oltre ad essere vietato dal Regolamento del Verde del Comune di Roma, è anche contenuto nella legge 221/2015 (cosiddetto “Collegato Ambientale”) che, fra le varie misure, prevede sanzioni che vanno da 30 a 150 euro per chi abbandona rifiuti di piccole dimensioni, mentre le multe raddoppiano fino a 300 euro, se si tratta appunto di mozziconi di sigaretta.
A Villa Pamphilj nell’area cani abbiamo trovato decine e decine di mozziconi come se niente fosse: ben tre sacchi di immondizia sono stati riempiti. Non solo: spostandoci verso il boschetto sottostante abbiamo recuperato decine di bottiglie di vetro (pericolose soprattutto per i nostri amici a quattrozampe) e poi plastica, carte e quant’altro. Due sacchi pieni, e molto c’è ancora da fare, tanto che stiamo pensando di organizzare un’altra uscita.
Per adesso l’area cani in parte è stata bonificata, ma non dai maleducati e dai vandali. Questi continuano ad imperversare danneggiando elementi di arredo (i tavoli e le panchine sono in condizioni pietose) ma anche scambiando questa zona come se fosse il salotto di casa, anzi peggio.
Non pensiamo infatti che nelle loro case ci siano tappeti di sigarette, bottiglie di vetro o pezzi di carta. E allora perché Villa Pamphilj non deve essere rispettata?
Qui di seguito le leggi relative sui mozziconi di sigarette.
“COLLEGATO AMBIENTALE”
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali.
Legge del 28/12/2015 n. 221
Art. 232-bis (Rifiuti di prodotti da fumo).
comma 3. E’ vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi.
Art. 232-ter (Divieto di abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni).
1. Al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni, quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, e’ vietato l’abbandono di tali rifiuti sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi»;
REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO E DEL PAESAGGIO URBANO DI ROMA CAPITALE
Articolo 62. Comportamenti vietati e utilizzi impropri degli spazi verdi
1. Nelle aree verdi pubbliche è vietato, al comma c) abbandonare al suolo mozziconi di prodotti da fumo;
REGOLAMENTO POLIZIA URBANA COMUNE DI ROMA
TITOLO II CONVIVENZA CIVILE E SOCIALE CAPO I NORME DI COMPORTAMENTO Articolo 4 Comportamenti vietati nei luoghi pubblici
Al comma n) abbandonare i mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Al fine di tutelare l’ambiente dalle conseguenze nocive derivanti dall’abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo, i fumatori che non siano in possesso di posacenere portatili, devono obbligatoriamente conferire i mozziconi negli appositi contenitori (cassonetti per la raccolta indifferenziata);
Vai al post FB>https://rb.gy/dcooon
Leggi anche:
“Una fantastica giornata!”>https://cutt.ly/oBgUEzd
“PuliAMO Villa Pamphilj?”> https://cutt.ly/iBpWTwo