06/04/2023
Arriva il bando per il verde di Roma…
e quindi anche per Villa Pamphilj. E’ stato presentato oggi il nuovo Bando 2024-2026 per la manutenzione ordinaria del verde pubblico nei suoi 15 municipi incluse le ville storiche, e quindi anche la “nostra” villa.
Per coprire i costi lo stanziamento totale ammonta a cento milioni di euro.
Il bando si caratterizza dal fatto che invece di essere incentrato sulla semplice manutenzione è basato sulla “cura del verde”, considerando tutti i suoi aspetti.
Verranno così programmati gli interventi di sfalcio e potatura in modo adeguato (speriamo!!!).
Non solo ogni Municipio avrà un responsabile ed ogni albero la sua cartella medica: in questo modo si potrà sapere tutto su l’iter della potatura che avverrà in presenza di un agronomo.
Sarà superata l’attuale distinzione tra verde verticale (potature) e verde orizzontale (sfalci), tenendo conto degli interventi stimati e della consistenza del patrimonio verde di ogni specifico territorio
Si legge dal Comunicato del Comune di Roma che “ad essere complessivamente interessati saranno oltre 400 milioni di mq di aree verdi sopra i 20mila mq (quelle di ampiezza inferiore sono già passate nei mesi scorsi alla gestione municipale diretta per complessivi 4,4 milioni di mq) che comprendono ville storiche – in particolare Villa Ada, Villa Pamphilj e Villa Borghese -, riserve, parchi, roseti, giardini e i 340mila alberi della Capitale (ognuno dei quali dovrà essere potato almeno una volta ogni 5 anni). Sono compresi anche tutti gli interventi connessi, dalle concimazioni ai trattamenti endoterapici, fino alle prove di trazione”
Vai al post FB>shorturl.at/dimK1
Leggi anche:
“Roma cura il suo verde puntando su qualità, velocità e tecnologia. Presentato bando 2024-2026”>shorturl.at/jDNRW