Arriveranno nuovi alberi anche a Villa Pamphilj?


23/09/2023

Arriveranno nuovi alberi anche a Villa Pamphilj?



Ce lo chiediamo a fronte dell’approvazione da parte della giunta capitolina del nuovo PAESC , Il Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima. Il piano prevede la riduzione delle emissioni del 66% entro il 2030, aumentando l’obiettivo previsto nel precedente Piano che era del 51,6%.
Una notizia che ci può interessare soprattutto riguardo uno dei punti del PAESC, ovvero la “forestazione”, questa prevede infatti la messa a dimora di136 mila alberi entro la stagione 2023-2024 finanziati attraverso le risorse del Pnrr, e di 20 mila da risorse del Decreto Clima, dal bilancio del Comune, dalla collaborazione con imprese e associazioni.
Secondo il Piano del Clima presentato, per accelerare la forestazione urbana, il Comune sta definendo accordi con Università e con il Corpo Forestale per quantificare la capacità di assorbimento del vasto territorio agricolo e dei parchi urbani, degli alberi e un’analisi di dettaglio potenziale di assorbimento al 2030 attraverso gli interventi di forestazione previsti.
A Roma sono presenti 312mila alberi (ultimo censimento del 2016), divisi principalmente fra alberature nei giardini, parchi e ville (circa 180mila), filari stradali (circa 119mila) e giardini scolastici (circa 15mila).
Il verde urbano (tra parchi urbani, ville storiche, verde attrezzato di quartiere, ecc.) copre una superficie di 43,6 km2.
Il Pnrr prevede una seconda tranche di interventi di forestazione a Roma per ulteriori 300 mila piante, tra alberi e arbusti, entro il 2026 in ambiti che saranno individuati con Delibera di Giunta e che interesseranno circa 300 ettari, secondo i criteri stabiliti dal PNRR.
Per Villa Pamphil sappiamo già che sarà realizzato il FAO PARK, la biblioteca mondiale degli alberi e dei fiori, con 200 alberi e 200 arbusti provenienti da tutto il mondo.
Ma a parte questi (della cui realizzazione abbiamo già parlato>https://shorturl.at/mtuRU ), tra tutte le altre nuove piantumazioni previste, ci saranno, per esempio anche dei pini per la Pineta Storica di Villa Pamphilj che orami sta lentamente scomparendo?
Ovviamente speriamo di sì.
Vai al post FB>https://shorturl.at/vzIJO
Leggi anche:
“Clima, la Giunta vota la revisione del Piano di Azione”> https://shorturl.at/kDGO9

Leave A Reply