06/02/2023
“Benessere… per chi?”
Ancora una volta… zacchete! Ecco che appaiono a Villa Pamphilj la solita accozzaglia di manifesti attaccati sui pali, negli ingressi della villa, insomma un po’ ovunque.
Pubblicità di attività a scopo di lucro e non (ma la maggior parte sono del primo tipo) da fare a villa ed anche fuori: insomma un sequenza di manifesti/volantini abusivi che purtroppo non fanno altro che aggiungere degrado, senza contare che la loro affissione è espressamente vietata dal Regolamento del Verde del Comune di Roma.
Perché il “benessere”, l’”attività sportiva” di alcuni non può passare dal malessere che procuriamo a Villa Pamphilj che ricordiamo essere un Parco Storico, ovvero un luogo con un paesaggio da rispettare e ricco di peculiarità di rilevanza ed importanza storico/ ambientale.
Attaccare manifesti/volantini senza autorizzazione è un vero e proprio inquinamento ambientale (la dispersione di questa pubblicità è un fatto noto e madre di non poca sporcizia) nonché visivo, essendo queste affissioni totalmente disarmoniche con quanto ci circonda e sgradevoli alla vista.
Comunque, ancora una volta rinfreschiamo la memoria scrivendo qui di seguito gli articoli del Nuovo Regolamento del Verde riguardo l’affissione/distribuzione di volantini abusivi pubblicitari e non all’interno delle aree verdi e dei parchi storici.
Certo ci piacerebbe che qualche volta certi divieti fossero anche sanzionati…
– Articolo 47. Fruizione dei parchi e giardini storici
Al punto 4. Al fine di salvaguardare dal degrado il patrimonio artistico, architettonico e naturalistico dei parchi storici, ferme restando le prescrizioni di cui all’art. 62 del presente Regolamento, è vietato inoltre: a) causare danni al patrimonio architettonico monumentale/artistico anche con scritte e graffiti, agli edifici, alle strutture all’interno dei parchi e dei giardini storici, alle recinzioni e ai cancelli di ingresso;
-Articolo 52. Affissioni
Al punto 1. Fatte salve le affissioni autorizzate o effettuate direttamente dagli Uffici preposti, nei parchi e giardini storici è vietato affiggere cartelli, manifesti e materiali di qualsiasi genere, all’interno e all’esterno degli stessi, sui cancelli d’ingresso, sulle recinzioni, sui muri esterni degli edifici e nei parcheggi di pertinenza.
-Articolo 62. Comportamenti vietati e utilizzi impropri degli spazi verdi
Al punto 2. Nelle aree a verde pubblico del territorio di Roma Capitale sono vietati inoltre i seguenti utilizzi impropri:
a) affiggere sui tronchi degli alberi e sugli arbusti materiale di qualsiasi genere (volantini, manifesti, ecc.) ad esclusione delle targhe di riconoscimento botanico o numerico autorizzate.
Leggi anche:
Regolamento del Verde del Comune di Roma >shorturl.at/kmEIP
Vai al post FB>shorturl.at/cezM3