Non certo per i monumenti di Villa Pamphilj imbrattati ancora una volta dal volantinaggio “selvaggio” . Questa volta non si sono accontentati degli ingressi (che già di per sé sono spesso presi di mira) ma hanno addirittura utilizzato come vetrina espositiva alcuni dei monumenti della villa.
Uno è stato attaccato nel muro che divide via Bartolomeo Rozart da Via del Maglio. Qui come ricorderete fino al 2017 ci stava un bel cancello, abbattuto insieme ai muretti di sostegno da un albero precipitato a seguito di un temporale. Ovviamente tutto lasciato nel dimenticatoio… poi non ci si deve meravigliare se sciatteria “chiama” sciatteria.
Ma non è finita qui: hanno messo lo stesso manifesto anche sul Portale Valvassori, la grande porta che un tempo separava il Giardino delle Delizie dalla zona rustica della villa. Ne hanno attaccati due, su entrambi i lati del portale… così per non farci mancare nulla… e chissà dove altro li hanno appiccicati, tanto che ci toccherà fare un giretto per tutta villa Pamphilj, o meglio consigliamo a coloro che li hanno posizionati, di rimuoverli quanto prima se non vogliono rischiare una multa (sempre ammesso che la Polizia Roma Capitale si dia una mossa).
Tra e altre cose hanno usato anche lo scotch biadesivo, che per staccarli è una vera impresa! Ed infatti dopo averli tolti, resta il segno…
In ogni caso, nuovamente ricordiamo che è vietato attaccare cartelli, manifesti o quant’altro presso gli ingressi, i monumenti, gli alberi, i cancelli di Villa Pamphilj ecc. ecc. vedi articolo 52 del Regolamento del Verde… ma non solo è anche vietato svolgere attività commerciali senza autorizzazione, vedi Articolo 62 dello stesso Regolamento.
Qui di seguito gli articoli contenuti nel Regolamento del Verde:
Articolo 52. Affissioni 1. Fatte salve le affissioni autorizzate o effettuate direttamente dagli Uffici preposti, nei parchi e giardini storici è vietato affiggere cartelli, manifesti e materiali di qualsiasi genere, all’interno e all’esterno degli stessi, sui cancelli d’ingresso, sulle recinzioni, sui muri esterni degli edifici e nei parcheggi di pertinenza.
Articolo 62 Comportamenti vietati e utilizzi impropri degli spazi verdi lettera v) effettuare iniziative o eventi, esercitare forme di commercio e di pubblico intrattenimento senza specifica autorizzazione dell’Amministrazione.