BOTTI? NO GRAZIE!!!!


29/12/2023

BOTTI? NO GRAZIE!!!!



Lo chiede il gheppio, le volpi, il cigno Romeo di Villa Pamphilj , tutti gli animali selvatici e i cani e i gatti di tutta la Città.
E fortunatamente, almeno in parte, quest’anno i botti saranno vietati.
E’ stata infatti firmata oggi dal Sindaco Gualtieri l’Ordinanza n.145 che vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti del Capodanno. Il divieto sarà in vigore dalle ore 00.01 del 31 dicembre 2023 alle ore 24 del 6 gennaio 2024.
Queste le sanzioni: da 25 a 500 euro e il sequestro dei materiali, ferme restando le sanzioni più gravi applicabili ai sensi della normativa vigente.
Saranno consentiti l’uso di fontane luminose, tubi lancia-coriandoli, bacchette scintillanti e di tutti i materiali consentiti dal D. Lgs. 29 luglio 2015 n.123.
Consentiti invece spettacoli pirotecnici svolti da professionisti espressamente autorizzati: ecco su questo punto forse l’Amministrazione avrebbe dovuto fare qualcosa di più e vietare alcuni di questi spettacoli perché di fatto si tengono in aree ricche di biodiversità, come ad esempio Villa Borghese. Insomma se un divieto ci deve essere che sia davvero tale…
Per il resto speriamo che persone scelgano di non contravvenire all’Ordinanza e di festeggiare il nuovo anno… senza fare troppo “rumore”…
Qui l’Ordinanza: https://shorturl.at/nyGIW

Vai al post FB>https://cutt.ly/KwGzEK3a

Leave A Reply