Soprattutto per la nostra amata Villa Pamphilj. Quindi rinnoviamo il nostro appello (come facciamo ogni anno) affinché i frequentatori/visitatori che in questi giorni si riverseranno su questa bellissima Villa Storica, ne abbiamo rispetto, ne riconoscano il valore.
Ci appelliamo anche alle Forze dell’Ordine affinché mettano in campo un’attenta programmazione con controlli e presenze mirate.
Ma al di là delle raccomandazioni, occorre principalmente rispettare le leggi, le norme che tutelano Villa Pamphilj e quindi: non accendete barbecue o fuochi e non lasciate l’immondizia sui prati. Se possibile conferitela fuori dalla villa negli appositi contenitori per la differenziata. In questo modo eviterete che gli animali selvatici ne facciano scempio e la sparpagliano ovunque.
Ancora, e questo lo dovreste fare sempre, non lascate i cani sciolti soprattutto sui viali e vicino al laghetto del Giglio. Non disturbate gli animali dello stesso laghetto con approvvigionamento di cibo, lancio di sassi, ecc. ecc.
Non lanciate oggetti all’interno delle Fontane Storiche e tanto meno non lasciate che il vostro cane si faccia il bagno al loro interno, non arrampicatevi sugli alberi, non cogliete fiori dai rami ….
E potremmo continuare. Se volete essere certi di rispettare le regole date un’occhiata al buon vecchio “Regolamento del Verde”: lo trovate in questo link>https://shorturl.at/dfBYZ
Villa Pamphilj è bellissima, godetene in questi giorni di festa, ma per carità, una volta tanto non “fatele la festa”!
Ps: nella foto, di “repertorio” , alcuni rifiuti lasciati accanto ai secchi stracolmi. Di notte vengono presi d’assalto dagli animali selvatici (volpi, gabbiani, topi ecc. ecc.) che li sparpagliano su prati, viali, ovunque.