23/04/2014
C’era una volta la Fontana del Cupido…
Eh già “c’era una volta” perché adesso il #cupido non c’è più. E’ stato trafugato poco dopo l’apertura al #pubblico di villa Doria #Pamphilj. E se non bastasse questa bellissima #fontana, realizzata nel 1855 su progetto di Andrea Busiri Vici, ha visto sicuramente tempi migliori. In questi giorni sassi e sporcizia deturpano nuovamente le sue acque. Eppure gli #uomini della manutenzione fontane ce l’hanno messa tutta per dargli una bella pulita. Non è passata nemmeno una settimana da quando si sono messi all’opera con le ramazze e tutta l’attrezzatura per liberare lo scarico dalle alghe e dai sassi che bloccavano il deflusso dell’#acqua. Insomma prima di #pasqua la Fontana del Cupido aveva quasi ritrovato il suo aspetto originale. Certo mica del tutto, gli manca sempre il piccolo #fanciullo alato che prima si trovava in cima alla fontana (oggi a ricordarlo restano solo i suoi piedi) . Neppure le belle conchiglie che l’adornano sono state risparmiate: almeno un paio sono state rotte, forse con l’intento di trafugarle. Così come non esce più l’acqua dalle bocche dei mascheroni che si trovano nei piccoli pilastri laterali… chissà perché.
A vedere come era bella un #tempo (abbiamo ritrovato una vecchia cartolina dove è ritratta in tutto il suo splendore) questa fontana oggi non sembra più la stessa. Certo che se oltre i #ladri, ci si mettono pure alcuni padroni che ci fanno sguazzare il proprio #cane … oppure quei #genitori che non fermano i loro pargoli mentre gettano al suo interno tanti sassolini … insomma la fontana del Cupido, così come altre presenti a villa Pamphilj, non fa in tempo ad essere ripulita che subito si sporca nuovamente.
E così si ricomincia con il lavoro di pulizia, che ha ovviamente un costo. Ieri gli addetti alla #manutenzione erano intenti a “risistemare” un’altra fontana: avevano l’aria sconsolata di chi è consapevole che le acque delle vasche di villa Pamphilj resteranno trasparenti solo per poco tempo. Forse per un giorno o due al massimo. Non di più.
vai al post FB>shorturl.at/bgms1