30/09/2016
Chi NON l’ha visto?
Si tratta dell’ultimo occupante l’intercapedine sottostante la passerella pedonale Artemisia Gentileschi Lomi… l’ultimo in ordine di tempo.
E’ italiano, dall’apparente età di 60/65 anni, veste in maniera dignitosa, legge libri… sdraiato sugli scatoloni, qualche tonnellata di cemento ed acciaio a fargli da soffitto in una delle cavità in cui ha stabilito la propria “abitazione”.
Una rappresenta la stanza da letto, con materasso, qualche coperta e qualche scatolone in più ad isolarla dal freddo; un’altra è la sala lettura/tinello… più spoglia, ma indicata per trascorrerci la maggior parte della giornata (la vista è sulla villa); ancora, attigua, la stanza-armadio che contiene buste di plastica piene di povere cose e scatoloni di riserva; infine, nella parte più esterna, ma con affaccio sul semaforo di via Leone XIII, la cucina/dispensa e la lavanderia… con i panni stesi, lavati nella fontanella lì vicino, appesi ad asciugare.
Nessuno l’ha visto: nessuno che frequenti la villa… nessuno di quelli che gli cammina sopra varcando il ponte… che parcheggia su largo Martin Luther King, che sia in fila con centinaia di altri veicoli ad attendere il semaforo dell’Olimpica scatti a verde, mentre lui esce dai suoi buchi, a torso nudo, in ciabatte e calzoncini celesti… nessuno, possibile?
No, in realtà l’abbiamo visto tutti, ma solo qualcuno si interroga su chi sia e come sopravviva, lo segnala, lo pensa e, ogni volta che si reca a villa, controlla come sia la situazione.
Una situazione che, come per i precedenti occupanti, NON può continuare ad andare avanti così: servizi sociali e Forze dell’ordine devono intervenire e fare qualcosa… Amministratori e amministrativi individuare e attuare soluzioni che tutelino le persone ed una villa storica ridotti in queste condizioni.
E gli altri?
Cominciassero a chiedersi perché l’hanno visto e non dicono nulla, perché si stanno abituando a tutto questo, perché sono rassegnati e non nutrono alcuna speranza, perché tirano dritto… ah, già… scusate, il semaforo è diventato verde!
Leggi anche:
“L’inquilino dell’acquedotto… meglio, nell’acquedotto!”> https://goo.gl/IDIBIk
“Ancora qualche posto libero…”> https://goo.gl/UxLzVf
“Polizia&AMA&cittadini vs materassi… 3 a 0!”> https://goo.gl/IGZVSQ
“La guerra coi materassi”> https://goo.gl/7xBHTc
“Via i materassi…”> https://goo.gl/NB4bzi
“Ponte ponente ponte pi… eno di immondizia!”> https://goo.gl/NpuvH3
“E per l’ennesima volta, questa mattina, sgomberato il sotto-ponte”> https://goo.gl/VK7HsR
“Il “loro” mondo, sotto i “nostri” occhi…”> http://tiny.cc/1t776x
“Il livello inferiore, quello che facciamo finta di non vedere.”> http://tiny.cc/hjpo2x
“Non c’è pericolo?”> http://tiny.cc/lpln4x
“Il prossimo.”> http://tiny.cc/tu776x
“Gli “invisibili” di villa Pamphilj.”> http://tiny.cc/bainyx
“Un cadavere… e purtroppo non c’è da stupirsene.”> http://tiny.cc/k80oxx