“Chi vuole male all’Araucaria?”


09/08/2023

“Chi vuole male all’Araucaria?”



Già un mesetto fa quando abbiamo scoperto (e segnalato alle Forze dell’Ordine) i resti di un fuoco sotto l’Araucaria bidwillii, la centenaria conifera che si trova a pochi metri della Cappella dei Doria Pamphilj, avevamo notato che il magnifico albero aveva una piccola parte senza rami. Abbiamo così deciso di monitorarlo più attentamente, sperando fosse semplicemente una mancanza “fisiologica”.
Oggi però quando siamo andati a controllarlo, abbiamo trovato a terra dei rami verdi e un grosso ramo completamente scarnificato, come se qualcuno avesse provveduto a “ripulirlo” pezzo per pezzo. Tutto intorno un cimitero di rami e rametti. A questo punto ci sembra evidente che si tratta dell’opera di qualche vandalo che, incurante del fatto che è vietato danneggiare gli alberi, opera impunemente senza tregua.
Che sia la stessa persona che ha acceso il fuoco? Potrebbe essere, ma questo vorrebbe dire che compie questo gesto per trovare legna da ardere? Speriamo davvero che non sia così: l’accensione di fuochi rappresenterebbe un pericolo costante per tutta Villa Pamphilj.
In ogni caso chiunque stacchi i rami da questo bellissimo esemplare commette un reato molto grave, senza contare il fatto che è veramente una cattiveria prendersela con chi non si può difendere.
Continueremo a monitorare la situazione, allertando anche il Servizio Giardini di quanto sta accadendo. Per il resto preghiamo tutti i frequentatori della villa di darci una mano qualora ravvisaste atti vandalici contro gli alberi, segnalatelo immediatamente alle Forze dell’Ordine.
Tutti gli alberi vanno rispettati… anche e soprattutto la bellissima Araucaria!
L’Araucaria bidwillii”>https://shorturl.at/fjqNW

Vai al post FB>https://shorturl.at/dHNQR
Leggi anche:
“Un’estate … incandescente!”>https://shorturl.at/uxDOP

Leave A Reply