Ciao io sono un Cerambice


14/05/2022

Ciao io sono un Cerambice



Ultimamente a Villa Pamphilj come ben sapete sono state fatte alcune potature su viale del Maglio. Non entriamo oggi nel merito della questione, possiamo solo dirvi che secondo quanto riferito dal personale presente sono state fatte per “motivi di sicurezza”.
Se oltre le potature trovate però alcuni tronchi apparentemente “tagliati a metà” non si tratta della famigerata “capitozzatura” piuttosto della casa di un particolare animaletto: il Cerambice.
Questi tronchi infatti vengono lasciati proprio per consentire a questo insetto di poter vivere: in Italia la specie è vulnerabile e per questo motivo è inserita all’interno della Direttiva 92/43/Habitat che ne vieta la cattura, l’uccisione e la distruzione dei siti di riproduzione.
Villa Pamphilj è infatti tra i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) ed è una Zona Speciale di Conservazione (ZSC) : tra le specie tutelate c’è appunto il Cerambice, lo Scarabeo odoroso e la Testuggine palustre europea
Il Cerambice della quercia (Cerambyx cerdo) è un coleottero di color bruno scuro, conosciuto anche come gran capricorno, per via delle due lunghe antenne arcuate ai lati della testa.
Ha il corpo allungato e robusto e le antenne degli esemplari maschi possono essere quasi una volta e mezzo la lunghezza del corpo e raggiungere i 10 cm di lunghezza, mentre quelle delle femmina sono lunghe quanto il corpo. Spesso i maschi fanno delle lotte per le femmine così violente che alcuni esemplari restano mutilati alle zampe o alle antenne.
La sua presenza a villa Pamphilj è importante in quanto è in grado di creare dei microhabitat, inoltre è una cosiddetta “specie ombrello”, ovvero la sua conservazione è utile per proteggere altre specie rare legate alle cavità e al legno morto.
E’ un insetto fitofago, cioè si nutre di piante, ed essendo dannoso per i querceti è stato perseguitato per anni, però a causa dell’abbattimento di vecchie querce e della rimozione di alberi morti, la sua esistenza è fortemente minacciata.
Per preservarlo quindi è necessario non eliminare i vecchi alberi, anche se malandati, proprio come è stato fatto su via del Maglio ed in altri punti della villa.
Vai al post FB>https://cutt.ly/3HCj65F
Leggi anche:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cerambyx_cerdo
“Anche Villa Pamphilj designata Zona di Conservazione”>https://cutt.ly/rHjYEKf

Leave A Reply