Con Greenspaces la mappatura del verde di Roma

Nasce la nuova piattaforma digitale Greenspaces, con la quale sarà possibile mappare, monitorare e manutenere (speriamo) il verde della nostra città.
La piattaforma consentirà all’Amministrazione Capitolina di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute delle singole alberature. In questo modo quindi sarà possibile realizzare un database sempre aggiornato.
I dati caricati su Greenspaces sono il frutto di telerilevazioni satellitari eseguite da E-Geos, la società di Telespazio con cui è stata siglata una collaborazione e l’avvio della piattaforma.

Il progetto è partito già dal XIV Municipio, ad agosto sarà la volta del I e II Municipio, mentre entro la fine dell’anno saranno censiti tutti e 15 i municipi.

Estremamente importante inoltre il monitoraggio degli arredi, le aree ludiche e fitness nonché le aree cani delle zone verdi, il tutto propedeutico per gli eventuali interventi di manutenzione: di questi saranno registrate la rendicontazione, le tempistiche e le modalità di esecuzione.
Per il Sindaco Gualtieri “Roma è il Comune più green d’Europa e la sua cura ambientale, necessaria ma complessa, passa anche per il coinvolgimento attivo della cittadinanza, una collaborazione che ci aiuterà ad aumentare la fruibilità di questo enorme patrimonio comune”.

Infine grazie alla collaborazione con l’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, la piattaforma consentirà la georeferenziazione e il monitoraggio della rete dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione.

Vai al post FB

Leave A Reply