Con i libri nel cuore…


31/01/2020

Con i libri nel cuore…



…e i quadri, le mostre, le proiezioni cinematografiche, gli incontri, le letture ad hoc.
Ha tante cose nel cuore Anna Righini, che oggi termina la sua avventura come Responsabile della Biblioteca Villino Corsini.
Dal 1 febbraio andrà infatti in pensione lasciando questo splendido luogo rinvigorito e sicuramente rinnovato grazie alle decine e decine di iniziative messe in campo in questi ultimi anni insieme ad Anna Barenghi, che da domani prenderà il suo posto nella conduzione della Biblioteca.

E’ innegabile: in pochi anni questo luogo ha cambiato volto, si è aperto a tante nuove proposte, diventando un vero e proprio punto di riferimento non solo per gli utenti della biblioteca, ma anche per i tanti frequentatori della villa, grandi e piccoli, che hanno avuto la possibilità di partecipare a dibattiti, a bellissime mostre (ne abbiamo fatta una anche noi ricordate?> https://goo.gl/y5WKxs), vedere film, incontrare autori, divertirsi con le performance dedicate solo ai bambini, scoprire tante storie, aneddoti e segreti.

Una conduzione saggia e lungimirante, che ci trova completamente in sintonia, in quanto pone al centro delle proposte la Cultura, e soprattutto un utilizzo del Villino Corsini, rispettoso ed in linea con la Storia e la Bellezza di questo incredibile luogo che è villa Doria Pamphilj.

Ad apprezzare il lavoro svolto dalle due “Anne” i tanti partecipanti all’incontro organizzato pochi giorni fa per parlare del futuro della biblioteca, che rischia di veder cancellate delle attività a causa di alcuni problemi tecnici. Con forza e determinazione hanno chiesto a Mariarosaria Senofonte, Direttrice dell’Istituzione Biblioteche Di Roma, di non interrompere queste importanti proposte culturali, perché rappresentano una realtà unica nel suo genere, sia per il nostro quartiere che per una Villa Storica.
Speriamo che la volontà di trovare soluzioni alternative mostrato dalla Direttrice Senofonte trovi presto una sua concretezza.
E a dimostrazione che le “Anne” non perdono tempo, durante l’incontro è nata una nuova iniziativa, un Circolo di Lettura, che da domenica 1° marzo si riunirà per la prima volta per parlare di libri e di cinema… what else?

Nel frattempo non possiamo che salutare e ringraziare Anna Righini per aver regalato a tanti di noi una biblioteca tutta nuova, ricca e colorata, piena di novità, di Arte e di Cultura.

Un saluto che però è un arrivederci… a villa Pamphilj, ovviamente!!!

Vai al post FB>shorturl.at/xGHIN

Leave A Reply